Belice Ambiente: si insedia finalmente il commissario straordinario

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Ottobre 2013 14:41
Belice Ambiente: si insedia finalmente il commissario straordinario

Si è insediata giovedì pomeriggio presso la sede della Belice Ambiente Spa,a Santa Ninfa, il nuovo commissario Silvia Coscienza la cui nomina da parte dell'assessore regionale ai Rifiuti, Nicola Marino,

è avvenuta a seguito del rifiuto dell'incarico dell'arch. Pasquale Calamia nominato a sua volta dopo le dimissioni-giallo di Franco Regina. La dott.ssa Silvia Coscienza (vedi foto) è stata nominata con D.A. n. 1802 del 17 ottobre, per l'espletamento delle proprie funzioni si avvarrà della collaborazione di un funzionario del Dipartimento Acque e Rifiuti, il dott. Francesco Cuffaro.

Il nuovo Commissario metterà immediatamente a disposizione dei Sindaci un conto corrente dove poter versare le somme necessarie al mantenimento del servizio di raccolta dei rifiuti negli undici comuni dell'Ambito, a garantire la funzionalità della discarica di contrada Campana-Misiddi (Campobello di Mazara) e al pagamento della mensilità di ottobre (mese di competenza del commissario) per il personale dipendente della Belice Ambiente; gli altri due mesi degli stipendi arretrati dei circa 300 dipendenti sono di competenza della precedente gestione dell'Ato. Coscienza nelle prossime ore convocherà una riunione con i sindaci-soci che, già sentiti telefonicamente, avrebbero garantito versamenti immediati.

I sindacati. Nel frattempo la Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero dei servizi pubblici essenziali, con nota del 17 ottobre, in riferimento allo sciopero proclamato per il 25 e 26 ottobre dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Fiadel inerente i lavoratori della Belice Ambiente, ha rilevato il "mancato rispetto della regola della rarefazione oggettiva" in considerazione del fatto che sono stati precedentemente proclamati una serie di scioperi di tutte le categorie pubbliche per il 18 ottobre ed ha pertanto invitato le organizzazioni sindacali alla revoca immediata dello sciopero.

18-10-2013 16,39

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza