Belice Ambiente, mezzi sporchi e rischi per la salute. Si ferma la raccolta dei rifiuti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Settembre 2014 12:03
Belice Ambiente, mezzi sporchi e rischi per la salute. Si ferma la raccolta dei rifiuti

I mezzi della Belice Ambiente fermi in quanto sono sporchi e vi sono rischi per la sicurezza del personale, così è stata scoperta la causa della mancata raccolta dei rifiuti che risultano pertanto accatastati dentro e fuori i cassonetti ubicati in città e nell'ambito Tp2.

I lavoratori impegnati sui mezzi, attraverso una nota, inviata alla Procura della Repubblica di Trapani, di Sciacca e Marsala, all'Asp Trapani, alle forze dell'ordine ed ai sindaci degli 11 Comuni soci della Belice Ambiente, hanno segnalato la violazione del dgls 81/2008 relativo alle norme per la tutela sul posto di lavoro.

Ecco quanto scritto nella nota firmata dai lavoratori sui mezzi della Belice Ambiente:

"I sottoscritti firmatari della presente, dipendenti della Società Belice ambiente, attraverso al presente inoltrata a mezzo pc dallae strutture sindacali Uil Trasporti ed Usli Trasporti e servizi, comunicano per ogni effetto di legge ed al solo scopo di scongiurare equivoci quanto segue: Da oltre un mese i mezzi in dotazione al cantiere "Mazara del Vallo" non vengono sottoposti a disinfestazione giornaliera ne tanto meno sottoposti a regolari cicli di lavaggio.

E ciò, nonostante, più volte la situazione, seppur verbalmente, è stata oggetto di segnalazione e di lamentele continue. Ciò stante, poiché nella notte del 24 settembre 2014 i mezzi si presentavano in uno sto igienico insostenibile e temendo per la propria salute i sottoscritti sono stati costretti ad non utilizzare i mezzi in questione, anche perché coscienti del fatto che il loro utilizzo oltre a mettere a grave rischio la propria salute, potrebbe costituire reato stante che, la stragrande maggioranza degli stessi ha palesi perdite di percolato nonché olio motore.

Si precisa che le energie lavorative dei sottoscritti sono rimaste e rimangono a disposizione del datore di lavoro ed a semplice richiesta scritta alla presenza di mezzi idonei sarà immediatamente ripresa l'attività lavorativa.Si coglie l'occasione a latere per segnalare inoltre l'intera forza di lavoro i mezzi e le attrezzature della Belice Ambiente da oltre un mese stazionano sulla pubblica via denominata "via terzo millennio" ed in spregio ad ogni pur minima norma elementare di sicurezza e senza che gli operatori abbiano a disposizione adeguati servizi igienici.

Fermo restando le comunicazioni prima fatte si chiede un intervento urgente del Servizio Tutela della Salute sul posto di lavoro dell'Asp di Trapani, stante l'inadeguatezza dei mezzi di protezione individuale nonché in parte la loro inesistenza al fine di una verifica generale del rispetto della normativa vigente in materia".

Francesco Mezzapelle

25-09-2014 13,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza