Baratto Amministrativo: ancora polemiche fra Joselita D’Annibale e Nicola La Grutta

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Febbraio 2016 08:53
Baratto Amministrativo: ancora polemiche fra Joselita D’Annibale e Nicola La Grutta

Continua la polemica in merito alla proposta di “baratto amministrativo“ presentato Nei giorni scorsi il consigliere comunale Joselita D’Annibale (Fratelli d’Italia) aveva diramato una nota con la quale informava dell’approvazione in I Commissione Consiliare del “Regolamento sul -baratto amministrativo-amministrazione e servizio di cittadinanza attiva (art. 118 cost. e art. 24 d.l. 133/2014)” proposto da lei nella qualità di presidente della stessa Commissione.

Dopo la mia proposta e approvazione del regolamento sulla rateizzazione dei tributi locali –scriveva la D’Annibale- si è raggiunto un altro importate obiettivo dimostrando ancora una volta che l’Amministrazione Cristaldi e i Consiglieri che la supportano sono vicini alla gente e ai loro bisogni. Il regolamento approvato oggi è uno strumento importantissimo che disciplina le forme di collaborazione dei cittadini con l’amministrazione comunale per la cura, il recupero e lo sviluppo dei beni comuni urbani ricevendo una detrazione sui tributi comunali ovvero contributi specifici.

Al di là delle inutili polemiche circa la paternità di chi per primo ha proposto il regolamento, ritengo utile precisare –ha aggiunto- che la proposta del regolamento del Consigliere del M5S non è mai arrivata in commissione e che con grande senso di responsabilità, insieme alla Commissione, abbiamo verificato se tra i soli 9 articoli proposti dal consigliere pentastellato potevano esserci possibilità di integrazione alla mia proposta. E’ stato verificato da tutti i componenti della Commissione che la mia proposta era più completa estendendosi non solo al baratto amministrativo ma anche ad altre forme di collaborazione, e che era tecnicamente applicabile al contrario dell’articolato proposto dal Consigliere del M5S.

Sono pienamente soddisfatta –concludeva la D’Annibale- anche perché la mia proposta è stata votata all’unanimità e senza modifiche dalla 1^ Commissione Consiliare che mi onoro di presiedere e per questo ringrazio tutti i Consiglieri che ne fanno parte nessuno escluso potendo”.

Successivamente attraverso facebook il consigliere La Grutta ha così scritto in un post pubblicato a seguito del comunicato della D’Annibale: “A regolamento le proposte di istituzione di regolamenti o di modifiche di regolamenti vengono inoltrate al Presidente del Consiglio comunale il quale le invia al Segretario generale che istruisce la pratica per poi ottenerne i pareri dei dirigenti competenti. Per il parere poi la proposta va inoltrata alla Commissione statutaria.

Se una proposta impiega così tanto tempo e si accumula tutto questo ritardo, forse occorre una seria riflessione. Perché si impiega tutto questo tempo? Per quanto concerne specificatamente il regolamento sul baratto amministrativo presentato ad agosto 2015 nella qualità di portavoce del M5S è bene precisare che esso è già stato votato con pareri favorevoli in altri comuni dove già è da tempo in vigore ed è APPLICATO. Invece di fare sterili polemiche, piuttosto si pensi a far giungere al voto in Consiglio in breve tempo l'atto per approvarlo! I cittadini bisognosi attendono da troppo tempo e francamente l'unico mio rammarico è che certi atteggiamenti fanno solo perdere tempo e risultano alquanto sterili”.

Francesco Mezzapelle

08/02/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza