Bando FLAG – FEAMP 2014-2020 – Avviso pubblico di attuazione priorità 4

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Agosto 2016 09:32
Bando FLAG – FEAMP 2014-2020 – Avviso pubblico di attuazione priorità 4

Premesso che come certamente Vi sarà noto ormai da alcune settimane è stato pubblicato l’avviso pubblico per la selezione dei Flag e come questa misura del FEAMP assegni un ruolo centrale alle imprese della pesca artigianale ( circa 350 ) tanto da considerarne il numero addirittura come elemento di calcolo del massimale di spesa da assegnare alla Strategia di Sviluppo Locale proposta.

Visto che una quota superiore al 30% dell’assegnazione dovrà essere destinata ad interventi strutturali inerenti la pesca e le produzioni ittiche e che la restante parte dovrà essere destinata alla diversificazione delle attività, alla creazione di occupazione, alla promozione del benessere sociale e al rafforzamento del ruolo della comunità dei pescatori nello sviluppo locale e nella governance delle risorse di pesca locali e delle attività marittime.

Visto che come certamente saprete, sia con la precedente programmazione che con l’attuale, un ruolo importante nella gestione delle risorse costiere è stato affidato dalla Regione Siciliana ai Co.ge.p.a. (Consorzi di Gestione della Pesca Artigianale) al fine di promuovere e realizzare sistemi di gestione sostenibile della pesca costiera e alle Organizzazioni di Produttori al fine di migliorare e promuovere tutte le attività inerenti la commercializzazione dei prodotti della pesca; e che le marinerie di Trapani, Marsala, San Vito lo Capo e Mazara del Vallo hanno operato con successo in maniera largamente condivisa attraverso le Organizzazioni scriventi.

Visto che anche le 4 Organizzazioni di Produttori della Pesca ( O.P.), presenti nel territorio provinciale, hanno manifestato la volontà, a seguito di delibera unanime del coordinamento Regionale delle OO.PP., di proseguire in un unico FLAG , affinché si possa continuare la brillante attività già svolta nel precedente programma operativo in ambito FEP 2007/2013. Tutto ciò premesso, si ritiene che questa esperienza vada ulteriormente potenziata attraverso la partecipazione sia del Co.ge.p.a.

di Trapani e delle imprese ad esso aderente che delle Organizzazioni dei Produttori, ad un unico FLAG che veda le marinerie sopracitate assieme ai relativi Comuni ed al resto dei soggetti previsti dall’avviso, elaborare una unica Strategia di Sviluppo. In attesa di una vostra sollecita e cortese presa di posizione in merito a quanto sopra, si porgono distinti saluti.

Comunicato stampa

19/08/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza