Ass. Bonanno: Ammodernamento rete fognaria acque bianche per prevenire allagamenti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Dicembre 2015 12:07
Ass. Bonanno: Ammodernamento rete fognaria acque bianche per prevenire allagamenti

“Entro i primi mesi del nuovo anno avvieremo i lavori di realizzazione della nuova rete fognaria acque bianche nelle vie Trapani e Nazario Sauro, che ci consentiranno di prevenire il fenomeno degli allagamenti nella zona Cappuccini.

Con questi interventi, su direttiva del Sindaco Cristaldi, proseguiamo l’azione di ammodernamento della rete fognaria di popolosi quartieri della nostra Città”.

Lo annuncia il vice Sindaco e Assessore comunale ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno.

La gara d’appalto è già in corso di espletamento. Il progetto, redatto dai tecnici comunali Francesco Pernice e Pietro Giacalone, è inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e prevede un investimento di 265 mila euro, dei quali 187 mila a base d’asta, 16 mila euro per oneri di manodopera, circa due mila euro per oneri di sicurezza e 60 mila euro quali somme a disposizione dell’amministrazione comunale.

Responsabile unico del procedimento è il geometra Giovanni Pantaleo.

Si attende la conclusione della gara d’appalto da parte dell’Ufficio comunale Appalti e Contratti che sta vagliando le oltre 180 offerte pervenute. A conclusione dell’iter di gara e della conseguente aggiudicazione dei lavori, gli stessi avranno una durata di 120 giorni dalla consegna all’impresa aggiudicataria.

Sono già stati ultimati, invece, i lavori di realizzazione della rete fognaria acque banche nella via Beato Padre Giacomo Cusmano, i cui cittadini residenti, dopo decenni di attesa e disagi, possono finalmente contare su una rete fognaria moderna ed efficiente che eviterà i frequenti allagamenti che si sono verificano per anni nella zona al cadere di piogge abbondanti.

I lavori sono stati realizzati dall’impresa “TM trasporti e movimenti terra s.r.l.” di Catania, con un ribasso ribasso del 25,2181% sull’importo a base d’asta di € 330.039,87.

La rete è perfettamente funzionante ed abbisogna solo di un intervento manutentivo al gruppo elettrogeno dell’impianto di sollevamento della via Solferino, che sarà ottimizzato nelle prossime settimane.

Comunicato stampa

09/12/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza