Arrivano le piogge e torna di moda il “ballo del tombino”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Novembre 2014 09:23
Arrivano le piogge e torna di moda il “ballo del tombino”

Era probabilmente prevedibile quanto sta accadendo in queste ultime due ore in Città a causa della pioggia incessante. Si registrano grandi problemi alla viabilità in diverse zone della città. Si è ripetuto infatti quanto ormai succede da alcuni anni: strade allegate fino ai marciapiedi e presenza di liquami fognari; sono state così messe a nudo tutte le lacune.

Ancora una volta si è assistito allo "spettacolo del ballo dei coperchi dei tombini" presso il lungomare S.Vito e stavolta lo spettacolo si è assistito fino al lungomare Hopps e Mazzini (vedi foto n.1 all'incrocio con via Rapisardi). Una montagna di liquami ed un puzza insopportabile ha pervaso le strade. Le auto hanno dovuto fare delle gimkane per evitare di finire dentro le cascate d'acqua (si fa per dire). Si ha l'impressione che gli scarichi di acque bianche quelli che dovrebbero portare l'acqua piovana in mare siano intasati d'acqua; chissà che non siano state otturate le condutture che scaricano acqua piovana nel tratto della spiaggia in Città.

Nelle principali vie cittadine, anche in viale Africa (foto n.2), il livello dell'acqua piovana ha trasbordato i marciapiedi. Evidente la presenza di diversi detriti e fogliame fuoriusciti dai tombini e dalle caditoie comunali intasate a causa di un inadeguata pulizia durante il periodo estivo. La pioggia battente ha messo anche a dura prova il lungomare S.Vito, soprattutto nel tratto fra il Mahara Hotel ed il porticciolo di San Vito nel quale a ridosso della cosiddetta "passeggiata" si sono formate enormi pozzanghere che hanno ostruito la circolazione. Il problema è dovuto alla mancanza di un sistema di drenaggio della stessa sede stradale. Problemi anche nella zona di ingresso del porto nuovo, dove si è formata la consueta laguna, sul lungomare Fatamorgana e nel quartiere di Tonnarella.

Francesco Mezzapelle

05-11-2014 10,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza