Arriva a Mazara del Vallo “City map”, la mappa dei luoghi storico-artistici della città

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Luglio 2018 17:12
Arriva a Mazara del Vallo “City map”, la mappa dei luoghi storico-artistici della città

A Mazara del Vallo è in distribuzione “City Map”, la mappa dedicata ai turisti e cultori del Mediterraneo, disponibile  presso tutte le strutture ricettive, i bar, i musei e le attività commerciali e ristorative del centro storico.  Tutti i venerdì del periodo estivo, per le vie del centro-città e sul lungomare, i turisti che vorranno andare alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Mazara del Vallo, potranno ricevere la mappa gratuitamente direttamente dalle bici promozionali.

Tascabile, colorata e ricca di immagini dei monumenti simbolo, “City Map” illustra in maniera completa il percorso arabo-normanno della città, ponendo in evidenza i vari centri d’interesse accessibili agli appassionati di arte e amanti del mare. La mappa riporta anche i numeri utili da chiamare per raccogliere tutte le informazioni possibili su come visitare al meglio la città. Insieme al percorso del centro antico, sono riportati cenni storici sui luoghi più rappresentativi e attraenti, quali la kasbah, il cuore pulsante dell’identità araba di Mazara quale città a più alta densità di popolazione tunisina presente in Italia e caratterizzata da una dedalo di vicoli e viuzze compresi fra i quartieri Giudecca, San Francesco e San Giovanni; i luoghi delle vecchie maestranze con vicolo Sataliviti, via Sferracavallo, ma anche strade connotate da un’ampia presenza di popolazione tunisina quali Via della Tolleranza, Vanedda di li corna, Via del Turco e Largo Madia; insieme al Satiro Danzante, la statua bronzea venuta alla luce nel canale di Sicilia grazie all’operato del peschereccio mazarese Capitan Ciccio vent’anni or sono e ai cenni storici che delineano la fondazione di Mazara ed il fortificarsi della sua identità quale quella di città dedita alla pesca.

Il tutto, riportato anche in lingua inglese. “City map” è un modo utile per vivere a pieno una parte significativa di storia della Sicilia nel pieno relax a bordo della culla dell’arte vero connubio di diverse dominazioni.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza