Anche il comune di Valderice dice no alla plastica. Ecco le novità dal 1° giugno…

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Aprile 2019 12:24
Anche il comune di Valderice dice no alla plastica. Ecco le novità dal 1° giugno…

Il Sindaco Stabile, coerente con la linea politica, adottata sin dai primi giorni del suo insediamento, volta ad incrementare la raccolta differenziata e ridurre l'impatto della plastica sull'ambiente, in linea con le norme Europee, Nazionali e Regionali, ha firmato ieri l'Ordinanza n.13, che vieta, a partire dal 01.06.2019, l'uso e la commercializzazione di contenitori monouso e altro materiale non biodegradabile, nonchè prevede precipue sanzioni a carico dei trasgressori. "L'obiettivo - afferma il Sindaco - è quello di eliminare la plastica usa e getta non biodegrabile, ormai presente nelle nostre case ed utilizzata come una usanza abituale e di routine.

Purtroppo i dati che emergono sullo smaltimento delle plastiche non è rassicurante in quanto la maggior parte dello stesso è fonte di inquinamento ambientale e rappresenta una minaccia sia per l'ecosistema che per la salute umana. Solo con un impegno corale a partire dal comportamento dei singoli cittadini si può contrastare tale malsana abitudine. Sono consapevole che inizialmente potranno esserci possibili criticità, ma confido nel buon senso e responsabilità civile di ognuno in quanto è un nostro dovere salvaguardare l'ambiente, rendendolo vivibile, decoroso e sano, iniziando dalle piccole azioni quotidiane, ma soprattutto è importante preservare le future generazioni da ulteriori irrimediabili inquinamenti." L'Ordinanza è visionabile all'albo pretorio online del Comune.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza