Vicenda maxi appalto all’Urega per 11 strade, risponde il dirigente Falzone

Redazione Prima Pagina Mazara

Nell’ultimo periodo abbiamo più volte parlato, riportando alcuni casi di disagio ai cittadini, delle cattive condizioni della via Bessarione (vedi foto copertina) e di quasi tutte le strade limitrofe che presentano un fondo stradale dissestato, aggravato, non certamente migliorato, dai recenti lavori per la realizzazione del sistema fognario, che ufficialmente (stando a quanto dichiarato dall’Amministrazione) non sarebbero ancora ultimati. Con le prime piogge autunnali si erano già registrati grossi problemi per automobilisti e motociclisti a causa non solo delle molte buche invase dall’acqua piovana ma anche dello smottamento dovuto alla pioggia del fondo molto dissestato.

Il rifacimento del tappetino stradale della stessa via Bessarione risultava fra le 11 opere in programma con il maxi appalto (da 1.394.478,97 euro) la cui gara è stata espletata all’UREGA nel maggio 2019. Le altre 10 opere inserite nel maxi appalto riguardano: via Camillo Torres (rifacimento tappetino stradale); via Golfo Aranci (rifacimento tappetino stradale,rete fognaria acque bianche e nere ,predisposizione illuminazione pubblica); via Pastore (rifacimento tappetino stradale ,rete fognaria acque bianche, impianto di pubblica illuminazione); via San Lorenzo (rifacimento tappetino stradale,rete fognaria acque bianche e nere, predisposizione pubblica illuminazione); via San Paolo (rifacimento tappetino stradale ,rete fognaria acque bianche e nere, predisposizione pubblica illuminazione , rete idrica e marciapiedi); via Pascasino (rifacimento tappetino stradale, predisposizione impianto di pubblica illuminazione, marciapiedi); via Santa Barbara e via Sant'Agata (rifacimento tappetino stradale,marciapiedi); via Sofia (rifacimento tappetino stradale); via Mozart (completamento impianto di pubblica illuminazione); via Sebastiano Caboto (realizzazione di nuovo impianto di illuminazione).

Sull’inizio delle procedure dell’avvio di queste opere di urbanizzazione abbiamo più volte chiesto informazioni (vi è stata anche un ‘interrogazione ad hoc del consigliere comunale Giuseppe Bonanno) all’attuale assessore ai Lavori Pubblici, Michele Reina, senza ricevere mai nessuna risposta in merito.

Pertanto abbiamo chiesto informazioni in merito al dirigente del III Settore del Comune di Mazara del Vallo, l’arch. Maurizio Giuseppe Falzone, il quale ci ha spiegato che non si è potuto dare seguito ai lavori, seppur appaltati, in quanto alcune delle strade inserite nello stesso appalto erano soggette a lavori per la realizzazione del sistema fognario di Tonnarella e Trasmazaro. Lo stesso Dirigente comunale ha assicurato che gli uffici tecnici sono al lavoro per trovare una soluzione affinchè si possano eseguire i lavori programmati; sui tempi però non abbiamo ricevuto delle indicazioni. Seguiremo la questione, e vi terremo aggiornati, sperando che essa non si protragga fino alla vigilia di qualche campagna elettorale…

Francesco Mezzapelle