Un mare che unisce: ponti di amicizia fra il Gruppo scout FSE Mazara 2 e gli scout Tunisini

Redazione Prima Pagina Mazara

Un importante momento di condivisione e crescita si è tenuto tra il Gruppo Scout d'Europa Mazara 2 e il Gruppo scout di Ouardia (Tunisia). L'incontro, avvenuto attraverso un video collegamento, ha segnato un passo fondamentale nel rafforzamento dei ponti di comunicazione tra le due sponde del Mediterraneo. L'evento è stato dedicato alla presentazione dei rispettivi gruppi e delle diverse unità che li compongono, permettendo di approfondire la varietà delle attività organizzate e le peculiarità educative di ogni realtà. Oltre alla conoscenza reciproca, l'incontro ha rappresentato uno spazio strategico per discutere meccanismi di cooperazione futuri.

L'obiettivo condiviso è quello di sviluppare programmi comuni che possano consolidare i valori di fratellanza e appartenenza al movimento scout mondiale. A conclusione dell'esperienza la capo scout Mary Chirco ha dichiarato: "Ieri abbiamo vissuto una bellissima esperienza di fratellanza scout. Abbiamo avuto la gioia di realizzare una videochiamata con i nostri fratelli scout della Tunisia. Per noi è stato un vero onore incontrarli, anche solo attraverso uno schermo. Siamo convinti che l’incontro tra culture, storie ed esperienze diverse sia sempre una ricchezza. Baden-Powell chiamava questi momenti 'la marmellata dei popoli', per ricordare che la diversità, quando si unisce, crea qualcosa di unico e meraviglioso.

Quello di ieri non è stato solo un incontro, ma un primo passo. Ci auguriamo che sia l’inizio di un cammino di amicizia, scoperta e collaborazione."