Ultime della sera: “Le profezie stanno per avverarsi”

Redazione Prima Pagina Mazara

Umberto Eco ci ha azzeccato. Il lockdown ha permesso a tanti imbecilli di “acculturarsi” su Wikipedia. Oggi non c'è ballatoio dove tra uno sciorinare di mutande e l'altro non si discuta sui “massimi sistemi” con la propria dirimpettaia, quando prima l'argomento preferito era “il mio bianco è più bianco del tuo”. Ormai sono tutti farmacologi e virologi senza manco conoscere la differenza tra un virus ed un batterio. Tutta una pletora di cretini, prima costituita solo da creazionisti, rettiliani e terrapiattisti che poi con l'aggregazione di no vax e quant'altro è andata via via a costituire una grande scuola di pensiero nota come complottisti.

Categoria non nuova quest'ultima. Figuratevi che già a metà degli anni '70 conobbi un tizio abbigliato in modo molto strano con al collo un catenone ed una specie di pentacolo che sosteneva di essere un messaggero di extraterrestri. Costoro erano usi invitarlo molto spesso nei loro resort extra galattici per alcuni convegni alla fine dei quali gli consegnavano  messaggi da diffondere tra  noi miseri terrestri. Erano gli anni delle prime TV private. Chi mi conosce sa della mia immensa pazienza nel lasciar parlare le persone...

ragione per la quale dopo meno di un minuto l'ho mandato in malo modo a fare dove sapete tutti... e fu così che poi la mia carriera di opinion leader miseramente naufragò. Oggi la cosa sta diventando talmente seria che non escluderei del tutto l'interesse da parte di alcuni che dando una certa parvenza di credito a queste labili menti non cerchi poi di utilizzarle per propri fini. Il potere di saper creare notizie false e veicolarle in modo mirato verso determinati strati della popolazione potrebbe essere il sistema futuro di governo.

E' accaduto nel secolo passato con Goebbels in Germania e Mao con la sua “rivoluzione culturale” e nulla esclude che ciò non possa accadere a breve di nuovo considerando l'esistenza di internet con i suoi vari social. Basta un telefonino, salire su un palco e brandire una Bibbia, un rosario o un crocifisso e possiamo star tranquilli che uno scaltro “tribuno” il suo bravo codazzo di cretini scalmanati lo trova. Figuratevi che ci riuscì senza telefonino, davanti ad un lenzuolo sporco di sangue pure Marco Antonio nel Marzo del 44 A.C.

Corrado Sansone