Ultime della sera: “Che vita meravigliosa…..!!!”
Proprio mentre la crisi pandemica ci stringe nella sua morsa limitando le nostre quotidiane attività e mettendoci davanti ad un subdolo e pericoloso nemico, decido di dedicare questo mio articolo alla VITA (in linea con il precedente da me pubblicato). Anzi penso che seguirà anche un terzo per completare la trilogia. Potrebbe sembrare un po’ azzardato con tutto quello che accade attorno e con la sofferenza che in questo periodo si aggira tra affollate corsie di ospedali; con il dolore e la disperazione di chi da solo si trova ad affrontarla o, ancora, con la morte che fa scorrere il suo terribile contatore senza guardare in faccia nessuno.
Eppure questa è la vita ! Questo è quanto in essa può accadere (e sta accadendo) senza che tutti i nostri sofisticati strumenti predittivi, analisi e indagini di un mondo sempre più interconnesso, siano stati in grado di far in modo che questo si potesse bloccare o anticipare. Questa è la vita ed è lei che comanda le danze; che stabilisce per noi tempi, stagioni, correnti, fenomeni e ogni sorta di distorsioni che si frappongono sul nostro cammino e contro i nostri progetti. Certamente anche noi contribuiamo ad indirizzare il corso delle cose e, mai come in questo momento, abbiamo avuto tempo e modo per comprendere come ogni nostro comportamento può incidere in maniera determinante a cambiare il corso delle cose.
Siamo abituati a pensare che forse nulla possiamo da soli ma non è cosi! Siamo molto bravi, invece, ad uniformarci e copiare gli atti e le scelte degli altri che, alla fine, quotano al ribasso la qualità complessiva degli stili di vita e incidono in maniera importante sulla sostenibilità complessiva e sullo sfruttamento delle risorse della nostra Sorella Terra. Questa meravigliosa vita ci sta facendo riscoprire tanta “essenza” che avevamo relegato ai bordi della nostra esistenza. La bellezza della nostra famiglia dove siamo cresciuti, che ci ha riempito di valori e che rappresenta la storia della nostra evoluzione con tutti i valori che la caratterizzano.
La forza delle nostre capacità, interessi e attitudini che spesso non abbiamo il tempo di seguire e coltivare e che invece ci sono servite e fatto comodo in periodi di forzato riposo. L’onore di appartenere ad una grande nazione che molto spesso sappiamo solo bistrattare, maltrattare; alla quale sappiamo solo chiedere cercando di tener lontano gli oneri che ci competono (es. le tasse). La nazione che i nostri avi ci hanno consegnato dopo aver combattuto e dato la vita per la libertà e il progresso di cui tutti beneficiamo.
La bellezza della natura in tutti i suoi elementi della quale abusiamo spesso facendo poco o nulla perché venga preservata, conservata come un prezioso tesoro. Il calore e l’affetto degli amici che accompagnano la nostra vita e che sono un prezioso tesoro che ci arricchisce. Anche loro spesso sono oggetto di massacro da parte nostra e tante volte siamo pronti a rinnegare il loro valore per indirizzare altrove il nostro interesse. Il valore della salute che mai come adesso stiamo valorizzando e comprendendo e che spesso trascuriamo sotto i colpi di vizi e abitudini che ne compromettono la qualità.
Insomma può bastare. Ognuno dentro di se può cercare altre voci, motivi e qualità che possono solo allungare questo elenco che conferma che la vita è semplicemente meravigliosa. Il merito di viverla e di farlo in maniera degna e adeguata è solo nostro. Poi se ci giriamo un po’ attorno e guardiamo a quelli che ogni giorno la spendono con dedizione e coraggio per rendere felici gli altri o, semplicemente, per far sì che possano continuare a “vivere”, abbiamo anche una responsabilità in più in questa meraviglia: facciamocene carico ! Mare calmo