Ripartenza del turismo, "Confessione Reporter" sbarca sulle Isole Egadi

Mirko Ditta

«L'idea di fondo è stata quella di mettere in sicurezza i cittadini»: questo il principio fondante, e spesso contestato, portato avanti nei mesi scorsi dal sindaco delle Isole Egadi, Francesco Forgione. L'ex stabilimento Florio a Favignana è stato adibito ad hub vaccinale. «Se vaccineremo i turisti? Sono decisioni che spettano al Governo». Viaggio nelle Isole Egadi all'interno del programma di Rete 4 "Confessione Reporter", andato in onda ieri sera in seconda serata. Tema centrale della puntata quello delle vacanze estive dopo la grande paura dettata dal Covid-19.

Si respira aria di rilancio anche grazie alla velocità con cui le persone si vaccinano. I turisti erano già presenti 12 mesi fa, lo sono soprattutto anche in questo periodo; c'è chi va però in contro tendenza, come Maria Guccione: «Il rilancio è una capacità di avere una visione che punti ad una sostenibilità totale, e laddove ciò non fosse raggiungibile, io penso che noi avremo fallito. Favignana - prosegue - ha avuto il meglio della cultura: ho paura di un turismo di massa, distruttivo.

Qualcuno mi accusa di essere antica, ma io la prendo come un complimento».

Uno dei primi a portare il turismo sull'isola di Marettimo è stato Pippo Incaviglia che, insieme ai figli Nino e Peppe, sì porta avanti la tradizione della pesca ma allieta le giornate dei tanti turisti che godono delle bellezze marine circostanti nelle veci di operatore turistico. Non solo acque cristalline perché a Marettimo si guarda anche al turismo fatto di trekking, di luoghi selvaggi e appartati: «Le isole sono apprezzate anche per questo: la voglia di natura prevarrà e sono convinto che avremo risvolti positivi in questo senso», dichiara l'Assessore al Turismo Vito Vaccaro.