Misiliscemi, vota per eleggere il primo sindaco della storia del neonato comune

Redazione Prima Pagina Mazara

Questa sera la provincia di Trapani avrà un nuovo sindaco, quello del comune di Misiliscemi che dopo tre anni di commissariamento avrà il suo primo cittadino. Seggi aperti da questa mattina, si voterà fino alle 23.00 di oggi, e subito dopo si procederà con le operazioni spoglio. Si vota con il sistema maggioritario, quindi chi prenderà anche un solo voto in più del competitor sarà eletto sindaco.

Sono 7.136 gli aventi diritto al voto e due i candidati alla poltrona di primo cittadino: Giuseppe Peralta sostenuto dalla lista civica“Misiliscemi insieme” e Salvatore Tallarita con la lista civica “Progetto comune”.

Quest’ultimo è tra i promotori del comitato civico che anni fa comincio a portare avanti la battaglia per la costituzione di un nuovo comune che mettesse insieme le frazioni di Salinagrande, Marausa, Rilievo, Fontanasalsa, Guarrato, Locogrande, Palma e Pietretagliate che si sentivano troppo lontane dalla città di Trapani. Fu una lunga battaglia culminata con il riconoscimento da parte della Regione Siciliana che con una legge emanata nel febbraio del 2019 ha dichiarato Misiliscemi il venticinquesimo Comune della provincia di Trapani. Da allora spazio ad un commissario fino alle odierne elezioni che sanciranno l’elezione del primo cittadino