TRAPANI – Conferito al neo Segretario Amorosia l’incarico di Direttore Generale del Libero Consorzio di Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara

Con propria determinazione adottata nella giornata di ieri, il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, avv. Antonio Ingroia, ha conferito al neo Segretario, avv. Pietro Amorosia, l'incarico anche di Direttore Generale dell'Ente.

La decisione, assunta sulla base delle prerogative concesse al Commissario dal D. Lgs. 267/2000, è scaturita dalla necessità di dar luogo alla generale riorganizzazione dell'ex Amministrazione Provinciale durante quest'ultima importante fase di transizione il cui percorso, a breve scadenza, dovrà sfociare, come previsto dalla Legge Reg.le n. 8/2014 (di soppressione delle Province Regionali), nella istituzionalizzazione e nella piena operatività politico-amministrativa dei Liberi Consorzi di Comuni.

Altra esigenza di dotarsi della figura del Direttore Generale è stata quella di dare attuazione alle ultime innovazioni legislative di settore e, in particolare, alla ridefinizione della dotazione organica, alla redistribuzione dei carichi di lavoro del personale dipendente distinti per dirigenze, settori e posizioni organizzative, alla riorganizzazione dei servizi relativi all'anticorruzione, alla trasparenza, al controllo interno ed al supporto all'organismo di valutazione della performance.

In particolare, le funzioni che competono al Direttore Generale sono le seguenti: attuazione degli indirizzi e degli obiettivi determinati dagli Organi di Governo dell'Ente, avvalendosi dei Dirigenti; sovrintendenza della gestione dell'Ente perseguendo livelli ottimali di efficacia e di efficienza; predisposizione del piano degli obiettivi e del piano esecutivo di gestione (artt. 197 e 169 del D. Lgs. 267/2000); coordinamento e sovrintendenza dei Dirigenti per le funzioni loro assegnate; definizione dei criteri generali per l'organizzazione delle direzioni, dei servizi e degli uffici, previa informazione alle rappresentanze sindacali (art. 5 del D. Lgs. 165/2001), nonché quant'altro previsto dal Regolamento degli uffici e dei servizi.

(Comunicato stampa)

25/07/14  11,00

{fshare}