Tonnarella, acqua scaricata in mare, assessore Torrente: “ e’ tutto regolare…”

Redazione Prima Pagina Mazara

Stanno facendo molto scalpore dei video e delle immagini che diversi cittadini mazaresi hanno postato nelle ultime ore sui social, ed in particolare su alcuni gruppi facebook ove si vedono delle elettropompe scaricare del materiale liquido in riva al mare della spiaggia di Tonnarella, in particolare nel tratto antistante la via degli Sportivi (in copertina foto fermo immagine di un video postato da un cittadino). Sappiamo che i lavori in questione riguardano la realizzazione del sistema fognario dello stesso quartiere Tonnarella-Trasmazaro ed il suo collegamento al depuratore comunale.

Già la scorsa primavera qualche cittadino ci aveva segnalato questa attività “anomala” e ci eravamo rivolti pertanto alla Capitaneria di Porto, che ha la competenza sull’area demaniale, e ci hanno rassicurato circa la regolarità delle operazioni. I lavori sul lungomare Fatamorgana sono stati sospesi con l’inizio dell’estate e sono ripresi da qualche giorno e così in molti hanno ricominciato a chiedersi se sia tutto regolare, e che tipo di acque sono quelle che vengono fatte defluire nel mare antistante la storica spiaggia della Città.

A tal proposito abbiamo contattato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Vito Torrente il quale anch’egli ci ha rassicurato circa i presunti rischi derivanti da quelle acque scaricate in mare: “si tratta di acque bianche, provenienti da falde che si trovano lungo il percorso ove previste le condotte fognarie. Ci hanno assicurato che analisi e autorizzazioni sono tutte in regola per condurre tale attività, pertanto non ci sono preoccupazioni. Comunque –ha concluso Torrente- nonostante l’area in questione sia demaniale, e quindi di competenza della Capitaneria, mi recherò personalmente nel cantiere dei lavori per verificare che sia tutto ok”.

Francesco Mezzapelle