Tiro a Volo, a Mazara la Coppa Sicilia: Piero Costanzo alza il trofeo dalla vetta del podio
È stata una grande festa di sport e di colori quella che si è svolta nella ASD Tav 2020 Mazara del Presidente Enzo Asaro. L’occasione è stata l’edizione 2025 della Coppa Sicilia, ormai da tre anni un appuntamento estivo fisso per agonisti e gli appassionati di Trap della più vasta delle isole italiane. Ostacolati dal grande caldo e dalla tensione agonistica, tutti i presenti hanno saputo stringere i denti e perseverare fino alla fine.
Tra i 66 tiratori in gara, a guadagnarsi l’onore di ricevere la Coppa Sicilia è stato Piero Costanzo di Menfi (AG), migliore in pedana con l’ottimo risultato di 97/100 (in foto la premiazione del vincitore assoluto che alza il trofeo). A rappresentare la massima Categoria durante la competizione è stato il Consigliere Federale Adriano Avveduto di Modica (RG), sul podio con 91/100. La gara delle Lady si è svolta in un duello tra le due palermitane Sandra Spinnato e Germana Anzalone, vinto al termine delle quattro serie dalla prima per 81/100 a 71/100.
In Prima Categoria a vincere incontrastato la medaglia d’oro è stato il sopracitato Piero Costanzo, per lui una gradita aggiunta al prestigioso trofeo. Lo specialista che gli si è avvicinato di più è stato Vincenzo de Blasi di Palermo, che è tornato a casa con l’argento con il punteggio di 92/100. Di Bronzo con punteggio equivalente, ma peggior ultimo zero realizzato, Maurizio Annaloro di Palermo con 92/100. In Seconda Categoria il primo gradino del podio lo ha conquistato Ciro Gaudesi di Monreale (PA) con 94/100.
Suo pari, ma non per ultimo zero, Mario Meli di Palermo, d’argento con 94/100, mentre la medaglia di bronzo è andata al collo di Pietro Giallombardo di Monreale (PA) con 92/100. In Terza Categoria i massimi onori sono andati a Benedetto Andrea Marcenò di Castelvetrano (TP) primo sul podio con 88/100, sul secondo gradino si è accomodato Luigi Giuseppe Marcello Alfano di Capo d’Orlando (ME) con 86/100, il bronzo se l’è meritato Gaspare Russo di Marsala (TP) con 82/100.
Migliore tra i Veterani Nicolò Francesco Anastasi di Petrosino (TP) con 91/100, in piazza d’onore Gaetano Montalto di Castelvetrano (TP) con 84/100 ed in terza posizione Salvatore Ingrasciotta di Castelvetrano (TP) con 79/100. Infine per i Master l’oro del vincitore ha cinto il collo di Salvatore Pizzo di Marsala (TP) primo con 85/100. Alle spalle del marsalese si sono classificati Renato Pumilia di Sciacca (AG) medaglia d’argento con 84/100 ed il suo compaesano Carlo Gandolfo di Marsala (TP), bronzo con 71/100.
Fonte FITAV (Federazione Italiana di Tiro a Volo)