Sicurezza scuole, il Comune di Mazara partecipa al bando per le indagini diagnostiche dei solai e controsoffitti

Redazione Prima Pagina Mazara

“La sicurezza dei nostri edifici scolastici è una priorità dell’azione dell’Amministrazione Cristaldi. Con questo spirito abbiamo partecipato all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, per ottenere il finanziamento di indagini diagnostiche relative ad elementi strutturali e non strutturali di solai e controsoffitti dei plessi scolastici”.

Lo dichiara il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno, annunciando che il Comune di Mazara del Vallo partecipa all’avviso pubblico ministeriale per il finanziamento di indagini diagnostiche di solai e controsoffitti di plesso scolastici di proprietà comunale. Il Comune richiede il finanziamento di 23 indagini diagnostiche per altrettanti solai e controsoffitti di 19 plessi scolastici di proprietà comunale. Viene richiesto, in particolare, il finanziamento di 161 mila euro, a fronte di un intervento diagnostico complessivo di 192 mila e 50 euro (€ 8.350,00 per ogni indagine). Il Comune infatti compartecipa con il 16,17% della spesa prevista (€ 31 mila e 50 euro, vale a dire mille e trecentocinquanta euro ad intervento diagnostico).

“Il bando – sottolinea il Vice Sindaco Bonanno – scade domani, ma già ieri abbiamo completato la documentazione ed inviato la richiesta di finanziamento al Ministero dell’Istruzione. Siamo fiduciosi dell’accoglimento della nostra richiesta che riguarda 23 solai di plessi scolastici di competenza comunale, in quanto riteniamo di godere di un buon punteggio sia per la necessità degli interventi diagnostici descritti che per la percentuale di cofinanziamento comunale, il 16,17%”.

“L’importanza della realizzazione delle indagini diagnostiche con l’obiettivo di una sempre maggiore sicurezza degli edifici scolastici” viene sottolineata dall’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo.

Il finanziamento per la realizzazione delle indagini diagnostiche è stato richiesto, in particolare, per i seguenti plessi:

3° circolo didattico “ Baldo Bonsignore” (plessi di via Amari, via Grazia Deledda, via Potenza e tre indagini nei plessi di via Livorno);

1° circolo didattico “Daniele Ajello” (plessi di via Santa Caterina e via Poggioreale);

Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” (plessi di piazza Santa Veneranda e via Santoro Bonanno);

Istituto Comprensivo “Castiglione” (plesso Borgata Costiera, via Santa Gemma, Mazara Due e due indagini nei plessi di viale Olanda);

Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” (plessi di via Salemi, Mazara Due,due indagini nei plesso di piazza Macello);

4° circolo didattico “Quinci” (plessi di via Belli e via Cavalcanti);

Scuola media “Grassa” (plessi di piazza Tre Giornate e via Luigi Vaccara).

(Comunicato Stampa)

17/11/2015

{fshare}