Sicurezza, a luglio 54 servizi straordinari di controllo in provincia di Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara

Nel mese di luglio 2026, come disposto in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Daniela Lupo con la partecipazione del Questore, dei Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza,  le Forze dell’Ordine hanno posto in essere n. 54 servizi straordinari che hanno riguardato il Capoluogo e i comuni della provincia, con il concorso delle Specialità, delle Polizie locali e del personale dell’Esercito italiano impegnato nell’operazione “Strade sicure”, nonché dell’Asp e dei Vigili del Fuoco.

Sono stati effettuati n. 5.709 controlli nei confronti di persone sottoposte ad obblighi giudiziari, con le segnalazioni di n. 35 persone alla Prefettura ai sensi dell’art. 75 dpr 309/90 per uso personale di sostanze stupefacenti e n. 3 persone ai sensi dell’art. 73 dpr 309/90.

Sono state accertate n. 526 violazioni delle norme del Codice della Strada, di cui n. 7 per eccesso di velocità, n. 11 per guida in stato di ebbrezza, n. 1 per guida sotto l’effetto di stupefacenti, n. 73 per circolazione con assicurazione scaduta, n. 5 per uso di apparecchi radiotelefonici alla guida, n. 31 per circolazione senza uso del casco, n. 9 per circolazione senza cinture di sicurezza e n. 126 per circolazione con veicolo senza revisione.

I sequestri amministrativi di veicoli per violazioni sono stati n. 7 per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, n. 71 per circolazione senza assicurazione e n. 39 per altri motivi.

Sono state impiegate per il controllo di strade e autostrade n. 349 pattuglie, che hanno controllato n. 2.476 persone, n. 1.468 veicoli e hanno contestato n. 576 infrazioni.

Sono state ritirate n. 42 patenti di guida e n. 45 carte di circolazione. Sono stati infine decurtati n. 1010 punti della patente.

Sono stati controllati con etilometri e precursori n. 1159 conducenti, di cui uno è stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza alcolica e uno è stato denunciato per guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti.

Nel settore del trasporto professionale, sono stati controllati n. 79 veicoli pesanti, accertando n. 68 infrazioni.

L’espletamento di attività di Polizia Giudiziaria ha consentito di denunciare n. 7 persone in stato di libertà.

Gli esercizi pubblici controllati sono stati n. 2, rispettivamente n° 1 autofficina e n° 1 rivendita di auto usate.

Il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nel corso del mese di luglio, ha sottoposto n. 24 aziende a vigilanza/ispezione delle quali n. 6 sono risultate irregolari: n. 4 nel terziario e n. 2 nell’agricoltura. Due persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria, in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro nelle aziende irregolari.

Nell’ambito dei servizi per la tutela ambientale, nello stesso periodo, è stata denunciata una persona per abbandono di rifiuti.

Nei fine settimana sono proseguiti serrati i controlli interforze ad alto impatto, con il concorso di personale della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e con l’impiego di militari dell’Esercito impegnati nell’operazione “Strade Sicure”, nelle aree della movida dei comuni di Castelvetrano, Castellammare del Golfo, Mazara del Vallo e Trapani.

Risultano:

● N. 558 persone identificate (di cui n. 132 con precedenti di polizia e n. 60 extracomunitari);

● N. 221 veicoli controllati;

● N. 13 violazioni al Codice della Strada accertate;

● N. 2 sequestri amministrativi di veicoli;

● N. 5 controlli amministrativi.

Da n. 26 servizi nei comuni di Trapani, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Custonaci, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Salemi e Vita, anche nelle aree della movida e con l’impiego dei militari dell’Esercito “Strade Sicure”, risultano:

● N. 710 controlli su strada;

● N. 49 sanzioni elevate;

● N. 18 persone deferite all’A.G. (di cui n. 1 minore);

● N. 9 persone arrestate (di cui n. 1 minore e n. 1 straniero);

● N. 9 sequestri (n. 1 armi e sostanze stupefacenti tipo cocaina, crack e marijuana)

● N. 7 soggetti segnalati alla Prefettura di Trapani quali assuntori di sostanze stupefacenti.

L’Ufficio Patenti della Prefettura ha emanato complessivamente n. 63 provvedimenti di sospensione, di cui n. 11 ai sensi dell’articolo 186 del Codice della Strada (Guida sotto l'influenza dell'alcool), n. 4 ai sensi dell’articolo 187 del Codice della Strada (Guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti), n. 35 per uso di telefoni o altri apparecchi alla guida, sanzionati ai sensi dell’art. 173, comma 3 bis del Codice della Strada e n. 13 per altre violazioni al Codice della Strada.

Il Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura ha effettuato nel mese di luglio n. 14 colloqui e notificato n. 30 convocazioni, emanando n. 5 provvedimenti sanzionatori e n. 9 formali inviti. Nello stesso mese le segnalazioni sono state n. 35.

Nell’ambito dell’attività amministrativa di questa Prefettura, sono stati emessi n. 7 provvedimenti antimafia di contenuto interdittivo relativi ad attività di vinificazione di uve e vendita prodotti, allevamento bovini e bufale, coltivazione cereali e allevamento ovini e bovini, vendita al minuto di prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa, lavorazione del latte, consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, tra i quali n. 1 adottato ai sensi dell’art. 94.1 del D. lgs. 159/2011 e n. 1 a seguito dell’esito di un provvedimento ai sensi dell’art. 94 bis del D. lgs. 159/2011. I provvedimenti hanno determinato la definizione di n. 8 richieste di documentazione antimafia tramite la BDNA.

Sono state inserite nella White List n. 18 ditte, tra iscrizioni e rinnovi.

Nel decorso mese di luglio, sono stati emessi n. 13 decreti prefettizi di revoca dell’accoglienza nei confronti di immigrati, per allontanamento e n. 5 per comportamenti violenti.

Con riferimento al contenuto della direttiva del Ministero dell’Interno in merito ai controlli di sicurezza di pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, si sono effettuati n. 2 controlli presso altrettante attività di lido balneare nel comune di Mazara del Vallo. I controlli sono stati effettuati da personale del locale Commissariato di P.S., della Squadra Navale della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’ASP.

Nel corso dei sopralluoghi sono state riscontrate le seguenti violazioni:

- N. 2 violazioni amministrative per inosservanza di un’ordinanza sindacale e per mancata presentazione della SCIA musicale;

- Il personale dei Vigili del Fuoco ha rilevato delle violazioni penali in relazione alla compartimentazione della cucina a gas e la mancanza di segnaletica e delle luci di emergenza;

- Il personale dell’ASP ha contestato la mancata revisione del manuale di autocontrollo aziendale ed una violazione amministrativa per la difformità della planimetria.

Nel periodo di riferimento la Capitaneria di Porto di Trapani ha effettuato n. 53.022 controlli, di cui n. 17.114 nel settore ambiente e n. 33. 887 nel settore demanio, elevando n. 191 verbali amministrativi ed n. 8 notizie di reato.

Nell’ambito del Compartimento Marittimo di Trapani, sotto il coordinamento del 12° M.R.S.C. di Palermo sono state effettuati n. 12 eventi S.A.R. e n. 18 persone sono state soccorse.

La Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo ha effettuato n. 175 controlli con n. 69 persone impiegate, con la contestazione di n. 17 violazioni per navigazione in acque riservate alla balneazione, mancanza servizio di assistenza e salvataggio, mancanza dotazioni di bordo unità da diporto e mancanza dotazioni del bagnino e di primo soccorso.

NOTA STAMPA