Salemi, apre l'UOSD di Chirurgia generale all'ospedale "Vittorio Emanuele"

Redazione Prima Pagina Mazara

E’ operativa l’UOSD (Unità Operative Semplici di Dipartimento) di Chirurgia generale dell’ospedale “Vittorio Emanuele III” di Salemi.

Il reparto di Chirurgia, diretto da Francesco Marino, è stato inaugurato con una cerimonia di benedizione del vescovo di Mazara del Vallo, mons. Angelo Giurdanella, alla quale hanno partecipato il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Vincenzo Spera, i medici e gli operatori sanitari del presidio ospedaliero. Nel corso dell’evento, all’interno dell’ospedale, è stata celebrata la S. Messa.

“L’attivazione del reparto di Chirurgia dell’ospedale Vittorio Emanuele III, rientra in un percorso diagnostico terapeutico siglato con tutte le Chirurgie aziendali – ha spiegato il commissario Vincenzo Spera - In particolare, tutta la chirurgia a media e bassa complessità ricadente in day surgery e day service, quindi con ricoveri in tempi contenuti, potrà essere eseguita a Salemi. Tutto questo con il preciso obiettivo di abbattere notevolmente le liste d’attesa e rendere possibile il contenimento dei flussi di mobilità passiva verso le strutture private che, soprattutto negli ultimi due anni a causa della pandemia da Covid ha subito un netto incremento”.