Rotary Club Mazara, il dott. Gaspare Ingargiola presidente per l’anno rotariano 2024/2025
Il dott. Gaspare Ingargiola è il nuovo Presidente del Rotary Club Mazara succedendo a Girolamo Misuraca. Ingargiola, commercialista, presidente provinciale di CIFA, nonché responsabile regionale dell’UNPI, si è insediato con il tradizionale “passaggio della campana”, che si è svolto nella serata di ieri, venerdì 28 giugno, presso la splendida cornice dell’Hotel Visir di Mazara del Vallo. A condurre il cerimoniale sono state Vinnuccia Di Giovanni e Anna Bologna, rispettivamente Prefetto e Co-Prefetto Rotary Club Mazara 2021/2022, che hanno ringraziato i tanti ospiti e soci del Club intervenuti.
Presente Daniele Pizzo (R.C. Marsala) assistente del Governatore del Distretto Rotary Sicilia-Malta 2110, Goffredo Vaccaro. Fra gli ospiti presenti; il Sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci (che ha portato i propri saluti all’inizio della cerimonia), S.E. il Nunzio Apostolico Vito Rallo socio onorario, l’avv. Giuseppe Ferro del Club di Salemi, il dott. Riccardo Lembo del Club di Marsala, la prof.ssa Paola Scontrino Presidente Fidapa di Mazara del Vallo. Dopo il rituale di inizio dell’assemblea con gli inni e l’Invocazione Rotariana, il presidente Misuraca ha assegnato una “Paul Harris Fellow con un rubino” al socio Giuseppe Sinacori “per avere contribuito in modo significativo alla buona riuscita delle attività sociali del club” e, successivamente consegnate targhe di riconoscimento ai vari soci del Club di Mazara che si sono distinti nell’anno 23/24 per aver partecipato ai progetti distrettuali.
Lo stesso presidente Misuraca ha ricevuto, dalle mani del past governor Vincenzo Montalbano Caracci, una targa da tutti i soci del Club. Il Presidente uscente del Rotary Club di Mazara, Girolamo Misuraca, ha ripercorso, senza poca emozione, le fasi salienti, dell’anno rotariano appena trascorso illustrando i diversi progetti che il Club ha promosso e portato avanti, ringraziando il suo Direttivo ed i collaboratori più stretti.
Così è avvenuto il passaggio del “collare” al nuovo Presidente Gaspare Ingargiola ed annunciato il tema presidenziale per l’anno rotariano 2024-2025: “La magia del Rotary”. Gaspare Ingargiola nel suo articolato discorso ha sottolineato la necessaria sinergia fra le istituzioni ed il Club service per la crescita del territorio, a partire dall’unione fra i protagonisti del tessuto produttivo, e per promuovere i valori della pace, attraverso l’armonia, il dialogo ed il confronto.
Ha tracciato le linee programmatiche della sua Presidenza e le tematiche dei progetti (alcuni in continuità con l’anno trascorso) da sviluppare nel corso dell’anno rotariano: formazione, educazione alla salute (Progetto BLSD, Progetto Alzhaimer, Progetto “Teseo”) e lotta allo spreco alimentare, salvaguardia dell’ambiente (Raccolta plastica) e sostenibilità (Progetti “Adotta l’Oro blu” e “Piantumazione), Progetto “Band no Banda” e “Sirio”. Gaspare Ingargiola ha così presentato il nuovo Consiglio Direttivo del Rotary Club Mazara del Vallo dell’A.R.
2024/2025 composto da: Presidente Gaspare Ingargiola; Vice Presidenti Valeria Alestra e Vincenzo Modica; Past President Girolamo Misuraca; Presidente Incoming 2025/2026 Marco Leonardo Tumbiolo; Segretario Genny Pisciotta; Co-Segretario Giuseppe Angileri; Tesoriere Giuseppe Angileri; Co-Tesoriere Giosuè Ruggiano; Prefetto Anna Bologna; Co-Prefetto Vinnuccia Di Giovanni; Istruttore Vincenzo Montalbano Caracci; Consiglieri Massimo Di Liberto, Domenico Di Maria, Danilo Gaudioso, Calogero Giorgi, Chiara Messina, Vincenzo Montalbano Caracci, Sabrina Russo, Annamaria Tranchida, Marco Leonardo Tumbiolo; Delegato Rotary Foundation Duilio Pecorella; Delegato al Piano di Azione Calogero Giorgi; Sotto commissione (ammissione)Presidente Domenico Di Maria e componenti Franco Forace e Franco La Grutta; Azione Giovani Giosuè Ruggiano; Delegati Azione Professionale Danilo Di Maria, Vinnuccia Di Giovanni, Rita Capuano, Angela Vento; Delegato Azione di Interesse Pubblico Danilo Gaudioso; Delegato Comunicazione Giuseppe Sinacori; Delegato Azione Internazionale Vincenzo Modica.
La cerimonia si è conclusa con una conviviale allietata dalla musica dei maestri Fabio Crescente (contrabasso), Mauro Carpi (violino e voce), Antonella Parnasso (vocalist) e Tony Guarrasi (tastiere). Ingargiola ha così ringraziato tutti gli ospiti della serata: “uniamoci insieme per essere lanciatori di stelle. Buon anno rotariano a tutti”. Al dott. Ingargiola e al suo Direttivo in bocca al lupo anche dalla redazione di Primapaginamazara.
Francesco Mezzapelle