Ricorso Bica vs Catania, a Mazara riemerge il dibattito interno a Fratelli d’Italia

Redazione Prima Pagina Mazara

La notizia della vittoria del ricorso di Giuseppe Bica contro Nicola Catania relativo alle scorse elezioni regionali sembra aver riaperto il dibattito interno agli aderenti al partito di Fratelli d’Italia a livello locale, ed in particolare a Mazara del Vallo. Ieri abbiamo pubblicato una nota del Circolo “Orgoglio e Futuro”, firmata dal suo presidente Vito Clemense, che si è congratulato con l’ing. Bica per la vittoria del ricorso che, in sostanza, gli riassegna il posto all’ARS allo stesso Bica in quanto primo dei non eletti; fermo restando il possibile contro-ricorso di Catania. Questa mattina riceviamo invece una nota del commissario cittadino di Fratelli d’Italia, Francesco Santangelo, nella quale si legge: “le opinioni espresse da Clemense, aldilà se condivisibili o meno, sono da ritenersi unicamente a titolo personale.

Seppur iscritto in FdI, essendo il partito posto sotto commissariamento, l'unico che può esprimere considerazioni sullo stesso partito è il sottoscritto in quanto commissario. Qualsiasi comunicazione inerente Fratelli d'Italia scritta o verbale effettuata da terzi è da ritenersi assolutamente personale. Le comunicazioni del partito vi arriveranno direttamente dall'indirizzo mail istituzionale”. Una nota quella di Santangelo, ove non viene citato il Circolo “Orgoglio e Futuro”, che riapre nuovamente alcuni interrogativi che già ci eravamo posti mesi fa, e cioè l’esistenza di almeno due anime all’interno di Fratelli d’Italia a Mazara del Vallo.

Da un lato la componente “storica” della destra mazarese, alcuni dei quali iscritti al Circolo “Orgoglio e Futuro”; dall’altra una nuova componente, formatasi alla vigilia delle elezioni regionali, che trova espressione nello stesso commissario cittadino Santangelo che è molto vicina all’ex sindaco di Partanna, Nicola Catania. Sarebbe pertanto importante, anche a seguito della suddetta sentenza, che –come più volte da noi auspicato- una nota chiarificatrice da parte dei vertici provinciali, ma anche regionali, di Fratelli d’Italia, circa la situazione mazarese del Partito, che in Consiglio comunale, ad esempio, è rappresentato da Giorgio Randazzo che spesso ha espresso posizioni diverse rispetto allo stesso commissario Santangelo.

Crediamo che questo chiarimento possa risultare utile al fine di capire la linea di Fratelli d’Italia anche in prospettiva delle prossime elezioni Amministrative che si terranno a Mazara del Vallo fra meno di un anno.

Francesco Mezzapelle