Prima vittoria nelle Coppe Europee per la squadra Hamrun Spartans dell'allenatore mazarese Giacomo Modica

Redazione Prima Pagina Mazara

Una notte indimenticabile per il calcio maltese, che porta con sé l'orgoglio di Mazara del Vallo. Per la prima volta nella storia (escluse le qualificazioni), una squadra maltese vince nella fase a gironi di una competizione europea. L'Hamrun Spartans si è imposto per 3-1 in rimonta sul Lincoln Red Imps (Gibilterra) in Conference League, e il merito è tutto del suo condottiero Giacomo Modica.

Il tecnico, originario di Mazara del Vallo, ha orchestrato un capolavoro tattico. Dopo essere andato in svantaggio al 57' (rete di Bernardo Lopes) e aver visto gli avversari rimanere in dieci al 63' (espulsione di Torrilla), Modica ha ribaltato la partita con una serie di cambi decisivi.

L'ex centrocampista (tra le altre di Palermo e Padova) ed ex tecnico (Cosenza, Lecco, Messina) Modica ha pescato dalla panchina i tre uomini che hanno firmato la storica rimonta:

  1. El Fanis ha pareggiato al 65'.
  2. Smajlagic ha portato in vantaggio l'Hamrun al 74'.
  3. Nonostante l'espulsione del difensore italiano Polito al 79', l'ex Roma Coric ha fissato il risultato sul 3-1 al 92'.

Con un gesto tecnico che ha fatto la storia, l'Hamrun Spartans sale a 3 punti in classifica in questa fase a campionato, e l'impronta di Giacomo Modica è indelebile su questo traguardo epocale.