Prevenzione rischio incendi a Mazara. Ordinanza del sindaco Quinci
Pubblicata nell'albo pretorio online l'ordinanza n. 27/2023 con cui il sindaco Salvatore Quinci dispone divieti e prescrizioni per la prevenzione rischio incendi in vista della stagione estiva.
Tra i provvedimenti si segnala: il divieto assoluto, dal 15 giugno al 15 ottobre, di accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma libera o elettrici o fumare in prossimità di boschi, terreni agrari e/o cespugliati, lungo le strade comunali e provinciali ricadenti sul territorio comunale.
Previsto inoltre l'obbligo per tutti entro e non oltre il 14 giugno prossimo di provvedere ad effettuare interventi di pulizia, a proprie cura e spese, dei propri terreni invasi da vegetazione, mediante rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l'incolumità e l'igiene pubblica, in particolar modo provvedendo alla estirpazione di sterpaglie e cespugli, nonché al taglio di siepi vive, di vegetazione e rami che si protendono sui cigli delle strade nonché alla rimozione di rifiuti e quant'altro possa essere veicolo di incendio.
Tale disposizione è rivolta ai proprietari, conduttori o responsabili di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane o di cantieri e strutture con annesse aree a verde.
L’avvenuta effettuazione di tali interventi dovrà essere comunicata al sindaco tramite mail pec all’indirizzo ORDINANZA allegata, che contiene anche i numeri utili per la segnalazione di incendi:
115 Vigili del Fuoco
0923671788 Comando Polizia Municipale
1515 Servizio antincendio Corpo Forestale