Pantelleria, in corso i lavori al Castello

Redazione Prima Pagina Mazara

Sono iniziati da quasi un mese i lavori al Castello di Pantelleria e sono già a buon punto.

Gli interventi riguarderanno la manutenzione e messa in sicurezza delle aree in cui devono accedere i visitatori del Castello, così come da normativa in vigore.

I lavori di manutenzione erano assolutamente necessari per una struttura che risente pesantemente della vicinanza del mare e delle condizioni ambientali isolane, rimasta chiusa due anni a causa del Covid e dei mancati finanziamenti da parte della Regione e in balia degli agenti atmosferici e dei piccioni.

I lavori riguardano: ripristinare gli intonaci interni di vari ambienti, l’illuminazione di emergenza, la videosorveglianza degli accessi principali, il tavolato ligneo del ballatoio dell’ingresso principale che mostra cedimenti e rotture in varie parti, una manutenzione generale degli infissi a volte pesantemente corrosi dalla salsedine, e altri lavori di genere tecnico-impiantistico.

L'Amministrazione Comunale, dopo aver atteso invano i fondi Regionali ha deciso di finanziare i lavori con le proprie casse, togliendo fondi altrove. In primavera finalmente il castello di Pantelleria sarà riaperto.

Comunicato stampa