Polisportiva Atletica Mazara - Nuova Gioventù alla 7ª Edizioneal ​Memorial Giorgio Grammatico

Redazione Prima Pagina Mazara

Memorial Giorgio Grammatico - 7ª Edizione

Domenica 30 marzo 2025 - Erice

Domenica 30 marzo si è svolto il Memorial Giorgio Grammatico, una corsa su strada giunta alla 7ª edizione. L'evento, organizzato dalla NUMBER ONE ASD-APS con il patrocinio di Libertas, ente di promozione riconosciuto dal CONI, e della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), è stato valido quale prova del campionato regionale Libertas e come seconda prova del Grand Prix FIDAL provinciale.

La manifestazione ha visto due partenze: alle ore 09:00 si è tenuta la gara amatoriale, mentre alle ore 10:30 ha preso il via la gara giovanile. Il percorso si è snodato lungo la suggestiva Via Lido di Venere, offrendo ai partecipanti un panorama mozzafiato.

L'evento è dedicato alla memoria di Giorgio Grammatico, vigile del fuoco tragicamente scomparso nel marzo del 2018 nell'adempimento del proprio dovere. Figura molto nota in città, soprattutto negli ambienti sportivi, aveva militato nella squadra di calcio del Trapani prima di entrare nel corpo dei Vigili del Fuoco, continuando comunque a coltivare la sua passione per lo sport.

I Risultati

Grande successo per il marsalese Nicola Mazzara (ASD COSENZA K42), che ha tagliato il traguardo per primo tra i 170 atleti amatori, in crescita rispetto alla scorsa edizione. Mazzara ha fermato il cronometro a 25’06”, seguito dal milanese Carlo Marino (ASD GS AMATORI VALDERICE) con 25’33”, e da Michele Galfano (Pol. Marsala Doc), terzo assoluto con 25’34”.

Nella gara femminile, trionfo per Maria Grazia Bilello(Universitas Palermo) con il tempo di 1h30’29”, davanti a Letizia Sucameli (Team Ingargiola Mazara) che ha chiuso in 1h34’29”. Il podio è stato completato da Liliana Scibetta con 1h35’30”.

Anche in questa edizione non è mancata la partecipazione della Polisportiva Atletica Mazara - Nuova Gioventù, che ha confermato il proprio valore con prove di alto livello.

  • Nicola Modica, nonostante alcuni guai fisici, ha chiuso gli 8 km in 29’20”, conquistando il 7° posto nella categoria SM50.• Andrea Benigno ha terminato la sua prova in 32’37”, ottenendo il 2° posto nella categoria SM65.• Buone prestazioni anche per Gianni Di Matteo (33’41”) e Gaspare Fasulo (37’26”) nella categoria SM55.

    Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”

  • Maranello - Modena, 30 marzo 2025

    La prima edizione della Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari” si è svolta il 30 marzo 2025 tra Maranello e Modena, coinvolgendo 10.000 runner lungo un percorso unico attraverso i luoghi simbolo della Ferrari, tra cui la Pista di Fiorano e il Museo Ferrari. L’evento, organizzato da Master Group Sport con il supporto della Ferrari, ha visto la vittoria dei kenioti Emmanuel Wafula (59’20”) e Gladys Cherop(1h08’23”). Oltre alla gara principale, si sono disputate corse non competitive di 5 e 10 km, con la partecipazione di 4.000 atleti.

    A rappresentare la Polisportiva Atletica Mazara in questa prestigiosa competizione è stato Mercurio Diodato, che, nonostante una preparazione condizionata dagli infortuni, ha portato a termine una gara di grande valore, chiudendo con un tempo di 1h55’24”.

    Gli ottimi risultati degli atleti della PAM confermano il trend di crescita nelle singole prestazioni e lasciano ben sperare per i prossimi appuntamenti del variegato calendario podistico.