Piano Urbanistico Generale, costituito l’Ufficio Piano. Ecco i componenti

Redazione Prima Pagina Mazara

E’ stato costituito “Ufficio Piano” relativo alla redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) della Città di Mazara del Vallo. La Giunta Municipale con deliberazione n. 20 del 10/02/2021, aveva fornito gli indirizzi allo stesso Settore riguardanti la procedura di formazione del PUG, dando tra l’altro mandato di procedere alla riconfigurazione dell’Ufficio del Piano. 

Il dirigente del 3° Settore comunale, Arch. Maurizio Falzone, ha firmato la determina dirigenziale n.1451 attraverso è stato costituito l’Ufficio di Piano in seno al 3° Settore che dovrà occuparsi prevalentemente della redazione del documento preliminare del PUG. L’Ufficio Piano è composto dai seguenti dipendenti: arch. Michele Caldarera, responsabile del procedimento, progettista e coordinatore del gruppo; arch. Antonia Russo, coprogettista del piano; arch. Vincenzo Di Fede, co-progettista e tecnico GIS; Geom.Vito Giacalone, responsabile del nodo SITR e collaboratore tecnico; la sig.ra Aurelia Giacalone, collaboratore amministrativo. 

Come si evince dalla delibera l’Ufficio così come costituito potrà avvalersi di ulteriori collaborazioni e supporti anche di natura tecnico-scientifica, sia da personale interno che da soggetti esterni su proposta del responsabile del procedimento. Potrà riservarsi di procedere alla revisione e/o integrazione dei componenti dell’Ufficio di Piano, in funzione delle esigenze organizzative e operative del settore, fermo restando la nomina del responsabile del procedimento che rimane in capo al predetto arch. Caldarera.

Ricordiamo che il Servizio Pianificazione Territoriale del Comune di Mazara del Vallo aveva emanato nel mese scorso un avviso per il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati ed i rappresentanti degli ordini e collegi professionali nella procedura di elaborazione del Piano Urbanistico generale. Oltre a tali ordini professionali, come previsto dalla norma, il Comune attraverso lo stesso Avviso, scaduto il 3 luglio, ha inteso coinvolgere tutte le associazioni rappresentative con sede nel territorio comunale di Mazara del Vallo che possono avere interesse nella formazione dello Piano Urbanistico Generale affinché possano formulare la loro richiesta di consultazione e coinvolgimento successivo mediante la creazione di un forum web sul sito istituzionale del comune, che sarà appositamente dedicato, accessibile dal sito istituzionale dell’ente.

Francesco Mezzapelle