Petrosino, prima in provincia e tra i top in Sicilia per raccolta differenziata all'86,49%
La Regione Siciliana ha riconosciuto al Comune di Petrosino una premialità economica di 56.063,44 euro, come incentivo per le elevate performance nel sistema di gestione dei rifiuti.
Il Comune di Petrosino registra per il 2024 una percentuale di raccolta differenziata pari all’86,49%. Un dato che colloca il nostro Comune al primo posto nella provincia di Trapani e tra i primi in Sicilia.
Si tratta di un grande risultato che va oltre il pur importante contributo economico decretato dall'Assessorato Regionale dell'Energia. È un risultato che testimonia soprattutto l’impegno costante della nostra comunità.
Il mio ringraziamento va ad ogni cittadino, ogni famiglia e ogni attività commerciale che ha contribuito a raggiungere questo traguardo differenziando e conferendo correttamente i rifiuti. Petrosino dimostra, con una percentuale di raccolta differenziata tra le più alte di tutta la Sicilia, di essere una comunità virtuosa nei fatti non nella propaganda.
Questo risultato non è un punto di arrivo. Ma uno stimolo a continuare a investire nella sostenibilità e nella qualità del servizio. C'è tanto ancora da fare a partire dal contrasto agli abbandoni sul territorio che offendono, oltre che il territorio, la stragrande maggioranza dei petrosileni.
Colgo l'occasione, a tal proposito, per comunicare che abbiamo intensificato il sistema di video sorveglianza e che non ci sarà nessuna tolleranza nei confronti degli incivili che continuano ad abbandonare i rifiuti sul nostro territorio.
A questi farabutti voglio ricordare che ci sono delle video camere che vi guardano. Vi troveremo. Vi sanzioneremo duramente e sarete perseguiti penalmente come disposto dalle norme vigenti. Tolleranza zero