"Pescatori di Mazara" protagonisti del programma Rai "I mestieri di Mirko"

Redazione Prima Pagina Mazara

Si intitola "Rosso Mazara" la prima puntata della terza stagione del programma in esclusiva su Raiplay "I mestieri di Mirko".  Il presentatore Mirko Matteucci va alla scoperta della città di Mazara del Vallo, dei sui pescatori e del rapporto che questi hanno con il mare. Grazie al giovane armatore Antonino Genovese, Mirko che nel suo programma vuole proprio scoprire i segreti del mestiere, comprenderà le fatiche che un pescatore deve affrontare durante una battuta di pesca e tutte le difficoltà ed i problemi legati a questo lavoro.

Insieme a Giuseppe Genovese imparerà l'arte di riparare le reti, attività che richiede molta pazienza, praticità e manualità. Mirko ed Antonino parleranno anche del prodotto finale e di come questo viene preparato e conservato prima di essere distribuito sulle nostre tavole. Nella puntata che è molto leggera, divertente e piena di curiosità sulla città di Mazara del Vallo c'è anche una parte molto toccante, Antonino infatti parlerà della storia della sua famiglia e del suo rapporto con il mare ricordando suo nonno a cui deve la passione per questa arte.

Ancora una volta Mazara è protagonista di un programma televisivo, un'importante opportunità per far conoscere ancora di più la città ma soprattutto per cercare di rivalorizzare la marineria ed il mestiere del pescatore, poiché negli ultimi anni la flotta peschereccia mazarese ha subito un drastico calo. 

Clicca qui per rivedere la puntata.

Caterina Mezzapelle