“Per educare un figlio, ci vuole un villaggio!”

Redazione Prima Pagina Mazara

In occasione del 25° anniversario del gruppo scout agesci Mazara del Vallo 4, a partire dal 30 aprile fino all’8 maggio 2016, si sono tenuti degli incontri per festeggiare questo evento insieme a coloro che hanno indossato e che oggi indossano il fazzolettone giallo, verde e blu.

I festeggiamenti sono iniziati con un seminario tenutosi nell’auditorium “Maria Caruso”, per discutere dell’uso dei nuovi media, con la partecipazione della psicologa e psicoterapeuta Alfonsa Russo. Subito dopo la fine dell’incontro, l’intero gruppo ha assistito alla Santa Messa nella Chiesa Cattedrale; dopo la conclusione della celebrazione, si sono ufficialmente inaugurate le attività con il tradizionale alzabandiera presso l’atrio della Parrocchia.

Per tutta la settimana seguente, nella Chiesa di San Giuseppe è stata aperta al pubblico una mostra storico-fotografica, contenente i più importanti avvenimenti dell’intero gruppo, a partire dal 1991 fino al 2016. Sabato 7 maggio si sarebbero dovuti tenere una fiesta ed un fuoco di Bivacco presso il cortile della scuola Santa Caterina, ma a causa delle inadeguate condizioni climatiche della giornata, la fiesta è stata trasferita nel Seminario della Chiesa Cattedrale.

Nonostante questo imprevisto, grazie alla rapidità e prontezza dei capi scout, la manifestazione ha ottenuto comunque grande successo, non deludendo le aspettative di tutti i partecipanti alla serata. Domenica 8 maggio, dopo la Santa Messa, nell’atrio della Parrocchia Cattedrale si è tenuta la cerimonia di chiusura delle attività con l’ammaina bandiera. E’ stata una settimana intensa, faticosa per gli organizzatori, ma ha riscosso tante soddisfazioni nei confronti di chi ha lavorato duramente affinchè tutto questo si realizzasse.

Ha fatto riemergere in molti il ricordo di un passato da scout, emozionando nel rivedersi in delle foto scattate anni fa che sono state “riportate alla luce” nella mostra. Il motto di questo anniversario è stato: “Per educare un figlio, c’è bisogno di un villaggio!”, frase che rispecchia il metodo scout dell’unione, fraternità e aiuto reciproco.

Ludovica Scalia13/05/2016

{fshare}