Pasqua, il periodo preferito per un viaggio “fuori porta”. Turismo in crescita

Redazione Prima Pagina Mazara

Sono molti i cittadini mazaresi che hanno deciso di trascorrere la Pasqua con una gita fuori porta mettendosi anche in viaggio per un soggiorno breve, a riprova di come la Pasqua continui a essere un periodo popolare per le gite di famiglia o in comitive di amici. I dati in generale, anche attraverso le maggiori piattaforme mondiali, confermano come il settore turistico abbia ripreso la sua crescita, forse ancor più, dopo i due anni caratterizzati dall’emergenza covid-19. Per comprendere alcune attuali tendenze abbiamo parlato con il giovane operatore turistico mazarese Leonardo Quinci (in foto copertina), titolare di un’agenzia di viaggio con due sedi a Mazara del Vallo, in piazza della Repubblica n.14 e in via Bessarione n.70.

Dopo il periodo della pandemia -ha spiegato Leonardo Quinci - vi è stata certamente una forte ripresa del turismo, anzi con un incremento al periodo precedente, ed in particolare dei viaggi all’estero e crociere, meno per quanto riguarda le città italiane. La gente dopo esser stata costretta a rimanere a casa per molto tempo, adesso approfitta ogni occasione per concedersi un viaggio”. Considerata la prossimità delle festività pasquali abbiamo chiesto a Leonardo quali siano le principali mete dei cittadini mazaresi: “abbiamo avuto un boom, grazie anche a delle importanti offerte, dei viaggi in gruppi, in comitive, famiglie e amici, per località esotiche quali Maldive, Mauritius, Dubai, la sempre richiesta Sharm el Sheikh, ma anche per il Portogallo; molti hanno anche scelto un viaggio breve in qualche capitale europea”.

Ed i giovani dove vanno? “grazie a voli low cost scelgono mete quali ad esempio Barcellona, ma la Spagna in generale tira molto, anche Malta e poi anche Bucarest, ove vi è la possibilità di soggiorni economici”. Quello primaverile è anche il periodo delle gite scolastiche: “si, è pure cresciuto il numero degli studenti che viaggiano grazie al progetto Erasmus: abbiamo organizzato per la Grecia, Polonia, Tenerife e anche in Romania”.

Un turismo particolare è quello dei viaggi di nozze: “ si, quello tutto l’anno ma in particolare nel periodo successivo all’estate, mete preferite sono gli Stati Uniti e l’Oriente, Thailandia, Singapore, Bali”. Nel territorio invece si registrata questa crescita in generale del turismo? “Certamente, vi sono gruppi organizzati che arrivano in Città o in zone limitrofe ai quali offriamo i nostri servizi navetta, non solo per gli aeroporti ma anche per i siti archeologici della Provincia e poi anche per le saline, e ovviamente non mancano le richieste per le splendide Isole Egadi”.