Parrocchia Santa Maria di Gesù di Mazara: a Roma all’evento "A braccia aperte" con Papa Francesco

Redazione Prima Pagina Mazara

Esperienza indimenticabile per i rappresentanti dell’AC della Parrocchia Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo che hanno partecipato il 25 aprile scorso in Piazza S. Pietro all’evento “A braccia aperte” organizzato dall’Azione Cattolica Nazionale in occasione della XXVIII Assemblea Elettiva del 26-27-28 aprile 2024 a Roma.

Dell’AC parrocchiale hanno partecipato il Presidente Alberto Alagna, il Vicepresidente del settore Adulti Salvatore Gianquinto, la Responsabile A.C.R. Antonella Rubino e le consigliere Anna Riggio e Vita Cucchiara.

Papa Francesco rivolgendosi agli 80mila presenti provenienti dalle associazioni parrocchiali di ogni parte d’Italia, da nord a sud comprese le isole ha salutato dicendo:<< Passando in mezzo a voi, ho incrociato sguardi pieni di gioia e di speranza. Grazie per questo abbraccio così intenso e bello, che da qui vuole allargarsi a tutta l’umanità, specialmente a chi soffre>>. Papa Francesco ha iniziato il suo discorso proponendo, come punti di riflessione, tre tipi di abbraccio: l’abbraccio che manca, l’abbraccio che salva e l’abbraccio che cambia la vita.

E poi rivolgendosi a chi ha incarichi di responsabilità ha detto: <>>.

Il papa ha concluso con l’invito ad essere “atleti e portabandiera di sinodalità” (cfr ibid.), nelle diocesi e nelle parrocchie di cui facciamo parte, per una piena attuazione del cammino sinodale fino ad oggi compiuto e di vivere anche queste esperienze non come adempimenti formali, ma come momenti di comunione e corresponsabilità ecclesiale, in cui contagiarsi a vicenda con abbracci di affetto e di stima fraterna.

Alla fine ha ringraziato l’AC per quello che è e per quello che fa raccomando a tutti di non dimenticare di pregare per lui, a favore, non contro.

Esperienza a dir poco emozionante, quella vissuta dai partecipanti dell’AC della parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo, contagiati dalla forza e tenacia del Santo Padre a combattere per la pace “a braccia aperte” con un abbraccio che si allarga all’umanità intera.

Per il discorso completo del papa clicca sul link:

Ai Membri dell'Azione Cattolica Italiana (25 aprile 2024) | Francesco (vatican.va)

Comunicato stampa