Pantelleria, torna l'iniziativa "Parco in Cammino": escursioni ed esperienze uniche alla scoperta dell’isola
Prende il via la nuova edizione di “Parco in Cammino”, il ricco programma di escursioni promosso dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria per valorizzare il patrimonio naturalistico, culturale e paesaggistico dell’isola. Le prime iniziative partono già da maggio 2025, dando il via a una stagione intensa di esperienze all’aria aperta, accompagnati dalle Guide ufficiali del Parco. Con 35 diverse tipologie di escursioni, proposte in circa 172 appuntamenti complessivi fino all’estate, l’iniziativa invita a esplorare Pantelleria da molteplici prospettive: dal trekking ai percorsi naturalistici, dall’enogastronomia alla storia, dal mare all’agricoltura, tra itinerari lungo le coste, il lago, i boschi e la montagna.
Le attività sono realizzate in collaborazione con associazioni locali, aziende agricole, tour operator e realtà del territorio, a testimonianza di una rete virtuosa che unisce tutela ambientale e sviluppo sostenibile. “Un’ampia offerta – afferma Italo Cucci, Commissario Straordinario del Parco Nazionale – che dà l’opportunità di esplorare l’isola da diversi punti di vista, in compagnia di guide esperte che sapranno accompagnare i visitatori in un viaggio alla scoperta di una Pantelleria insolita, fuori dai classici circuiti turistici, per un’esperienza davvero indimenticabile.” Pantelleria, primo Parco Nazionale della Sicilia, tutela oltre l’80% del territorio dell’isola.
Una fitta rete di sentieri si snoda attraverso la macchia mediterranea, tra pini e lecci, lungo paesaggi modellati dalla geologia vulcanica: favare, colate laviche, laghi vulcanici e sorgenti termali. La bellezza dei luoghi si unisce a una storia millenaria: dai dammusi ai siti archeologici dell’Età del Bronzo, fino all’acropoli punica e all’insediamento romano del V secolo d.C. Pantelleria è anche custode di due Patrimoni Culturali Immateriali UNESCO: la pratica della vite ad alberello (2014) e l’arte dei muretti a secco (2018), espressioni di un’agricoltura identitaria e sostenibile che ha saputo modellare il paesaggio con rispetto e ingegno.
“Parco in Cammino” rappresenta un’occasione unica per vivere il Parco Nazionale attraverso le competenze e la passione delle sue Guide ufficiali, protagoniste di un’offerta autentica, accessibile e capace di trasmettere il valore profondo dell’isola, del suo ambiente e della sua cultura. Sul sito dell'Ente Parco è già consultabile il calendario completo di tutte le escursioni, che presto saranno disponibili anche sull'app "Pantelleria Experience".Il calendario completo delle escursioni al link: https://www.parconazionalepantelleria.it/eventi-m...
Comunicato stampa