Pantelleria, Natale 2025: ecco il calendario degli eventi

Redazione Prima Pagina Mazara

L’isola di Pantelleria si prepara a vivere il periodo natalizio con un ricco programma di appuntamenti pensati per coinvolgere la comunità e i visitatori. Musica, animazione per i più piccoli e momenti di profonda riflessione sulle tradizioni locali saranno i protagonisti delle festività 2025. Le celebrazioni prenderanno il via ufficialmente venerdì 19 dicembre alle ore 21.00 presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri. Ad esibirsi sarà il Coro Junior Astarte con il concerto "Canzoni sotto l’Albero". Un’occasione per ascoltare i classici del Natale interpretati dai ragazzi dell'isola; l'ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

Dal 20 dicembre fino al 6 gennaio 2026, il centro cittadino si trasformerà nel Villaggio di Natale. Piazza Cavour ospiterà i mercatini tipici e diverse attività di animazione per bambini, con la presenza costante di Babbo Natale e dei suoi elfi. Il villaggio sarà aperto tutti i giorni nelle fasce orarie 10.00–13.00 e 17.00–20.00. Le festività in piazza si chiuderanno il giorno dell'Epifania con la tradizionale Passeggiata della Befana.

Una delle iniziative più attese dai più piccoli è prevista per domenica 21 dicembre: "Babbo Natale in Vespa". Il celebre nonno barbuto attraverserà l'isola a bordo dello storico scooter per consegnare doni e caramelle agli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria. Queste le tappe previste:

Particolare attenzione merita il Presepe Vivente di Gadir, in programma per domenica 28 e lunedì 29 dicembre (dalle 17.00 alle 20.30). Quest'anno la rappresentazione della Natività trae ispirazione da una riflessione di Papa Francesco, ponendo l'accento sui temi dell'accoglienza, del viaggio e delle migrazioni nel Mediterraneo, trasformando il borgo in un luogo di profonda testimonianza e attualità.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti dell'ultimo minuto, si invita la cittadinanza a consultare i canali ufficiali del Comune di Pantelleria.