Pantelleria, la questione trasporti passa dai social al Consiglio comunale
La recente sostituzione del traghetto Cossyra con il Pietro Novelli, considerato vetusto, con mille problemi e poco adatto ad affrontare il mare invernale, ha recentemente scatenato una bufera sui social sottolineando un generale malcontento popolare. Il sindaco Fabrizio D’Ancona, con un messaggio frainteso dai cittadini, aveva sollecitato a non limitarsi a scrivere sui social ma a fare denunce nelle sedi opportune. “Su Facebook i temi non si risolvono” aveva affermato.
“Ci sono dei canali istituzionali ad hoc dove ciascuno di voi può denunciare eventuali accadimenti”. Il malcontento fondato e continuato visto che il traghetto Pietro Novelli aveva già omesso due partenze su tre. Tanto che la politica ha dovuto prenderne atto diventando un punto importante dell’ultimo Consiglio comunale che ha visto un acceso confronto tra maggioranza e opposizione. Angela Siragusa, capogruppo di minoranza (che nell’ultimo Consiglio ha dato le dimissioni passando il testimone ad Angelo Casano), ha presentato un’interrogazione sulla questione del Pietro Novelli.“È un dato oggettivo che la nave oggi impiegata sia un mezzo vetusto, costruito nel 1979, e che presenti limiti strutturali e funzionali che ne rendono problematico l’utilizzo, soprattutto durante la stagione invernale e in condizioni di mare avverse” ha sottolineato la Siragusa.
“Non si tratta di percezioni, ma di fatti che incidono sulla sicurezza, sulla mobilità dei cittadini, sull’economia locale e sulla dignità stessa del diritto alla continuità territoriale”. Invocata da Giuseppe Maddalena, consigliere di maggioranza, anche l’attivazione di un’iniziativa popolare che veda il coinvolgimento dei cittadini per fare in modo che le note istituzionali siano supportate con la voce proveniente dalla base della cittadinanza.“Una strada per smuovere le coscienze di chi ci amministra da Palermo a Roma e per coinvolgere le segreterie dei partiti locali che si riconoscono nella formazione del Consiglio Comunale” ha dichiarato Maddalena. “L’iniziativa potrebbe partire anche dal Presidente del Consiglio e dall’intero emiciclo comunale per evitare che i documenti letti in Consiglio rimangano solo carta scritta perché al contrario devono avere una risonanza istituzionale oltre i confini dell’Aula per dimostrare che ci facciamo sentire con il supporto e la condivisione della cittadinanza.” A fronte delle cancellazioni e delle conseguenti difficoltà per residenti, lavoratori e viaggiatori, il sindaco Fabrizio D’Ancona ha ufficialmente richiesto al vettore Caronte &Tourist di effettuare corse di recupero, per garantire la continuità dei collegamenti con l’Isola.Il vettore ha quindi programmato una corsa straordinaria per ieri pomeriggio da Trapani del Pietro Novelli (partito con più di due ore di ritardo e arrivata a notte fonda) e una per ieri alle 23 da Trapani del Veronese, arrivata stamattina sull’isola. Abbiamo ascoltato Angela Siragusa e Federico Tremarco sulla questione.
Di seguito riportiamo le loro dichiarazioni rilasciate ai nostri microfoni
https://drive.google.com/file/d/1fwSoSGhwNt3wYwUsM7ydcrdE_DgHKyVr/view?usp=sharing
Giuliana Raffaelli