Pantelleria, la “Classica di San Fortunato” chiude i festeggiamenti per il Santo Patrono
Con la gara podistica “Classica di San Fortunato - Amedeo di Savoia Aosta” si sono conclusi i festeggiamenti per il Santo Patrono di Pantelleria. La manifestazione sportiva, dedicata al ricordo del Presidente dell’Associazione ASD Atletica Duca Amedeo di Savoia Aosta, è stata organizzata dalla stessa associazione con il Patrocinio del Comune.
Una mattinata all’insegna dello sport in cui i partecipanti si sono confrontati in tre percorsi a diverso chilometraggio, a seconda della preparazione atletica individuale. I più preparati hanno gareggiato nella 14,9 km. Ma c’è stato anche un percorso un più corto, di livello intermedio di 8 km, e uno più semplice di 3 km. In passato gli organizzatori avevano provato a inserire anche la 40 km ma l’esiguo numero di partecipanti non l’ha fatto riproporre.
Dopo lo stop di tre anni di Covid si è quindi ricominciato a correre con sano spirito di competizione ma soprattutto con grande allegria. Dopo i saluti da parte del Sindaco Fabrizio D’Ancona è stato dato il fischio di inizio. Tra i partecipanti alla gara sono spiccati Benedetta Culoma, Assessore allo Sport, assieme a due impiegate del Comune, e il Colonnello Franco Linzalone, Comandante del Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria, in grandissima forma, appassionato di corsa e camminate che abbiamo visto partecipare anche al Run del Centenario con un ottimo risultato.
Simone Parisi, atleta pantesco che ha preso parte a numerose competizioni nazionali e internazionali (ricordiamo, a titolo d’esempio, le maratone di New York, Milano e Lisbona), ha vinto la gara dei 14,9 km. Al secondo posto Daniele Pepe, ex comandante della Guardia Costiera. Terzo Andrea Ruggero. Prima tra le donne Giuliana Serracchioli, altra atleta e appassionata di trekking che conoscono e apprezzano tutti sull’isola per l’organizzazione instancabile di lunghe passeggiate domenicali.
La otto chilometri è stata vinta da Corrado Didona, secondo Giuseppe Sciacca, terzo Salvatore Monaco. Prima tra le donne Anna Grimaldi.
La tre chilometri ha visto vincere Giacomo Maddalena, davanti a Elia Belvisi e Michele Inglese arrivato terzo. Prima fra le donne Giulia Belvisi.
Giuliana Raffaelli