Pantelleria, impennata di sbarchi di migranti durante la settimana
Sono ripresi gli sbarchi di migranti a Pantelleria. 260 negli ultimi giorni. Complici le ottime condizioni meteomarine, con un leggero vento meridionale e mare quasi piatto. Tra domenica e lunedì ne sono arrivati 112. Tutti gli altri nella giornata di ieri. Una giornata caratterizzata da un’operazione congiunta tra Guardia Costiera, Guardia di Finanza e personale di Frontex. Una task force finalizzata al salvataggio della vita in mare con il soccorso di numerose barche piene di persone. La Guardia Costiera ha soccorso dieci barchini con a bordo anche donne e bambini piccoli. La motovedetta della Guardia di Finanza è stata impegnata nel soccorso di un’imbarcazione con a bordo 28 persone.
Altri due sbarchi sono stati intercettati dal pattugliatore portoghese di Frontex. I militari si sono visti sbucare, in mezzo al mare, anche un kajak con migranti in difficoltà. Altri due 2 sbarchi sono avvenuti in modo autonomo e i migranti intercettati a terra dai Carabinieri. In tutto, solo ieri, sono state salvate 140 persone.
Il centro di accoglienza dell’ex Caserma Barone di Via Arenella è quindi sovraffollato e ormai al collasso. Non può più farcela ad accogliere i migranti visto che al massimo ne può ospitare una cinquantina. Ieri ce n’erano 260. In serata, con il mototraghetto Lampedusa, in partenza alle 23, ne sono stati trasferiti 150 all’hotspot di Trapani. Ma ne restano più di 100, che per ora non possono essere trasferiti perché sembrerebbe che anche a Trapani abbiano problemi di spazio. Tutto pieno, senza più posti per l’accoglienza. Di fatto, quindi, rischiano di restare bloccati sull’isola per molti altri giorni, visto il peggioramento, già in corso, delle condizioni del mare.
Giuliana Raffaelli