Pantelleria, il sindaco D'Ancona incontra il presidente Schifani
Il Palazzo d’Orléans ha ospitato un importante vertice istituzionale tra il governatore della Sicilia, Renato Schifani, e il primo cittadino di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona. All'appuntamento erano presenti anche Toni Scilla e Gianni Rizzo, rispettivamente coordinatore provinciale e segretario comunale di Forza Italia, per offrire il proprio contributo alla discussione.
Al centro del colloquio sono finite le urgenze che gravano sulla comunità pantesca, con un focus mirato sulla necessità di intervenire con opere di messa in sicurezza e ammodernamento della rete viaria urbana. Oltre alla viabilità, le parti hanno discusso approfonditamente del sistema dei trasporti, pilastro fondamentale sia per garantire il diritto alla mobilità dei residenti sia per sostenere la crescita economica e turistica dell’isola.
Il presidente Schifani si è mostrato aperto alle istanze ricevute, assicurando la volontà del governo regionale di esaminare i dettagli tecnici per reperire le risorse economiche indispensabili alla risoluzione dei problemi. A conclusione dell'incontro, il sindaco D'Ancona ha chiesto formalmente al governatore di recarsi personalmente a Pantelleria, così da poter constatare dal vivo lo stato dei luoghi e le criticità emerse durante l'incontro.