Pantelleria, aperta la gara per il progetto di conservazione del Lago Bagno dell'Acqua (Specchio di Venere)
L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria comunica che è stata avviata la procedura di gara aperta per l’appalto dei lavori finalizzati alla conservazione della biodiversità del Lago Specchio di Venere con applicazione del criterio del minor prezzo e secondo le disposizioni di lex specialis contenute nel bando di gara, avvalendosi della stazione appaltante “Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Pantelleria - Lampedusa e Linosa - Ustica e Salemi” e del supporto dell’Ufficio Tecnico del Comune.
Lo stesso Ente ha provveduto ad accurate indagini idrogeologica, vegetazionale, ambientale e paesaggistica delle aree circostanti il Lago “Bagno dell’Acqua”, meglio noto come “Specchio di Venere”, con il supporto tecnico-scientifico dei ricercatori e dei progettisti, individuando gli obiettivi e definendo le modalità di tale intervento per:
A tale scopo si è provveduto, nel corso del periodo 2022 e 2023, ad una serie di sopralluoghi in sito, sotto la guida del personale tecnico dell’Ente Parco, al fine di concordare e definire le azioni e le modalità di intervento, nonché dimensioni e caratteristiche delle opere necessarie.
“Contemporaneamente” conclude il RUP Carmine Vitale direttore f.f. “si migliora la fruibilità del Lago ai fini di un turismo anche di tipo naturalistico e geologico, mettendo in evidenza le numerose peculiarità geologiche, botaniche, faunistiche ed archeologiche del sito. Le opere proposte tengono conto dello stato attuale delle conoscenze, a seguito dei numerosi ed approfonditi studi da parte di Università e centri di ricerca, che hanno messo in evidenza le numerose peculiarità della zona”.
La procedura ha un importo a base di gara di 480.121 euro e la scadenza per l’invio delle candidature è il 16/12/2025 entro le 14:00. La data termine per la richiesta di chiarimenti è fissata per l’11 dicembre p.v.