Pantelleria, al via riconoscimento locali storici panteschi
Come già succede in molti Comuni e Regioni d’Italia, anche a Pantelleria è stato introdotto il riconoscimento per i locali storici. È stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Pantelleria l’Avviso Pubblico con relativi moduli da compilare per richiederlo.
Chi può richiedere il riconoscimento? Possono chiedere il riconoscimento come locali storici i Circoli, negozi, botteghe, ristori, mercerie abbigliamento, farmacie, macellerie, pescherie, fruttivendoli, panifici, tabaccherie, oggettistica, artigianato ed artigiani e altre attività̀ generiche che siano in attività da almeno 40 anni. In questo periodo non deve essere cambiato il tipo di vendita o somministrazione effettuata e non si deve aver cambiato sede.
Che riconoscimenti sono disponibili? La Targa Oro è riservata ai locali in attività da più di 60 anni. La Targa Argento è riservata ai locali in attività da più di 40 anni.
Come si può richiedere il riconoscimento? I richiedenti, possessori dei requisiti di cui all’ art. 1, devono obbligatoriamente provvedere ad ufficializzarne istanza tramite presentazione degli Allegati 1 e 2 debitamente compilati e sottoscritti facenti parte integrante del deliberato di Giunta Municipale n. 286 DEL 28/12/2022 in duplice copia: 1 copia per il SUAP e 1 copia per L’ufficio di Ragioneria. Non saranno prese in considerazione, e quindi non ammesse, le istanze che risultino incomplete di documentazione al momento della presentazione.
La documentazione è disponibile on line sul sito ufficiale del Comune di Pantelleria www.comunepantelleria.it o presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) P.zza Cavour 15 - 91017 Pantelleria - Tel. 0923/695033 email: urbanistica@comunepantelleria.itI soggetti interessati potranno consegnare la domanda utilizzando una delle seguenti modalità: • consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Pantelleria, Piazza Cavour 15, 91017 Pantelleria (TP) orario di apertura dal lunedì al venerdì h.
9.00 /13.00 – martedì e giovedì h. 16.00/ 18.00); • trasmissione a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comunepantelleria.it, specificando nell’oggetto il riferimento all’avviso pubblico. I candidati che trasmettono domanda tramite PEC non dovranno inoltrare la domanda in formato cartaceo. Perché chiedere il riconoscimento?I locali storici iscritti nel suddetto Albo Comunale si avvarranno di un logo/targa predisposta dal Comune di Pantelleria da collocare all’esterno dell’esercizio e da utilizzare nella pubblicistica, recante la dicitura “Locale Storico Pantesco”.
L’utilizzo del logo è subordinato al mantenimento dell’iscrizione nell’albo Comunale. I locali storici panteschi, regolarmente iscritti all’Albo Comunale, potranno accedere a sgravi sulla TA.RI. Inoltre, il Comune di Pantelleria si impegnerà a pubblicizzare con mezzi propri (online o cartaceo) in ogni occasione possibile tale realtà locale, in eventi pubblici, produzione di materiale promozionale ecc..