Pantelleria, 1 milione e 800 mila euro per la messa in sicurezza e l’adeguamento delle strade
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato un decreto con cui vengono assegnati complessivamente 4.814.728 euro ad interventi di costruzione, sistemazione, manutenzione e completamento di edifici pubblici statali e altri immobili demaniali, ovvero di strade urbane. Di questi 1.871.728 euro sono destinati per la messa in sicurezza e l’adeguamento di alcune strade, compreso il ripristino e l’efficientamento dei sottoservizi su di esse insistenti del centro urbano di Pantelleria.
«Il finanziamento di oltre 1,8 milioni euro, assegnato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Pantelleria, in provincia di Trapani, consentiranno la messa in sicurezza e l’adeguamento di alcune arterie stradali strategiche, il ripristino e l’efficientamento dei sottoservizi esistenti». Lo afferma l’assessore regionale Mimmo Turano, che aggiunge: «Si tratta di azioni indispensabili per garantire standard più elevati di sicurezza, funzionalità e sostenibilità delle infrastrutture di un’isola, che con il suo straordinario patrimonio naturalistico rappresenta una delle mete più gettonate con visitatori provenienti da ogni parte del mondo».
«Questo intervento, possibile grazie all’impegno del ministro Matteo Salvini, si inserisce in una più ampia visione di riqualificazione urbana e di rafforzamento delle infrastrutture locali, con ricadute positive in termini di qualità della vita per i residenti – spiega l’assessore -, miglioramento della mobilità e consolidamento dell’attrattività turistica dell’isola. Un investimento che testimonia l’attenzione del ministro Salvini verso i territori insulari e il loro sviluppo equilibrato, con un piano di interventi duraturi e orientati al futuro», conclude Turano.
La Lega Pantelleria esprime soddisfazione per il finanziamento di 1.871.728 euro destinato al Comune di Pantelleria per interventi di messa in sicurezza e adeguamento delle strade urbane, comprensivi del ripristino e dell’efficientamento dei sottoservizi.
Le risorse, assegnate con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rientrano nel programma di investimenti per il Mezzogiorno e rappresentano un intervento rilevante per un territorio insulare che necessita di attenzione costante sul piano infrastrutturale.
«Si tratta di un risultato concreto» – sottolinea la Lega Pantelleria – «che conferma l’attenzione della Lega e del Governo verso i territori periferici e insulari, spesso penalizzati ma strategici per la coesione del Paese».
La Lega Pantelleria ringrazia il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e tutta la Lega, per l’impegno e l’attenzione riservati ai territori fragili e di frontiera. Un ringraziamento all'Amministrazione Comunale, in particolare all'Assessore Tremarco e alla Consigliera Comunale Silvia, per il lavoro di interlocuzione istituzionale svolto con continuità e responsabilità, a tutela delle esigenze del territorio.
L’intervento finanziato consentirà di migliorare la sicurezza della viabilità, ridurre le criticità infrastrutturali e intervenire in modo coordinato sui sottoservizi, con benefici concreti per la vivibilità urbana e per la qualità dei servizi.
«Pantelleria ha bisogno di fatti e tanto impegno.» – conclude la nota – «Questo finanziamento va nella direzione di una politica che lavora per il territorio e per risposte concrete ai bisogni dei cittadini».