Ospedale di Mazara, Nursing Up lancia l’allarme e chiede un incontro all’ASP Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara

L'Organizzazione Sindacale “Nursing Up” scrive al commissario straordinario dell'Asp Trapani, dott.ssa Sabrina Pulvirenti, all’Ufficio Relazioni Sindacale dott.ssa Daniela Cardella, al Servizio Staff – Direzione Generale ASP Trapani, per sollecitare un "incontro sindacale urgente per affrontare le tante criticità ancora irrisolte, che persistono nell’A.S.P. di Trapani. (giuste note del 9 dicembre – prot. gen. n.182.551 e del 23 dicembre prot. gen. n.191.255 – anno 2025)". Nella nota firmata dai componenti della Segreteria provinciale di "Nursing UP", Matteo Incaviglia e Baldassare Scaturro, e dal componente RSU, Salvatore Giacalone, si legge: 

"Questa Organizzazione Sindacale “NURSING UP”, chiediamo un incontro urgente con la S.V. Ill.ma, per affrontare – esporre – discutere ed evidenziare sinteticamente le tante criticità ancora a tutt’oggi irrisolte, che persistono nell’A.S.P. di Trapani, già evidenziate con le note di cui all’oggetto e più precisamente:

-Gravi carenze organizzative assistenziali di una medicina territoriale e sul fronte ospedaliero con le liste di attesa in grande difficoltà, (vedasi deliberazioni adottate dalla S.V. n.1262 del 5 settembre – n.1297 del 18 settembre, n.1346 del 26 settembre, n.1370 del 30 settembre e n.1722 del 17 dicembre 2025) e il sovraffollamento dei Pronto Soccorso, nel riuscire a intercettare e gestire i casi con bassa complessità, ed in particolare al Presidio Ospedaliero “Abele AJello” – D.E.A. di I° Livello di Mazara del Vallo, con la riduzione dei posti letto e più precisamente:

-Attivazione: U.O.Complessa Oncologia Medica – U.O.S. Dipartimentale Oculistica – Ematologia e la riapertura dell’Unità Operativa di Pediatria h.24/h.24 (sospesa l’attività notturna al I° Agosto 2024).

-Attivazione U.O.Semplice Psichiatria – Ortopedia – Anatomia Patologica, come previsto dall’Atto Aziendale, adottato con deliberazione n.988 del 3 agosto 2022 – A.S.P. – Trapani.

Ci si augura che la presente istanza, possa trovare accoglimento dalla S.V. Ill.ma, si rimane in attesa di riscontro in tempi brevi e si porgono distinti saluti".