Mazara, gli studenti del'IISS R. D'Altavilla a Capo Feto per il progetto "Il nostro mare"

Redazione Prima Pagina Mazara

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota inviata dal Prof. Diego Foderà: 

Gli studenti del corso di chimica, materiali e biotecnologie sanitarie, oggi 16 luglio 2024 sono stati impegnati nell'attività di campionamento presso l'area naturale di Capo Feto. Quest'attività rientra nel percorso co-curriculare denominato "Il nostro mare: acqua azzurra, acqua chiara?", uno dei 16 laboratori del Progetto "Resta a bordo" M4C1I1.4-2022-981-P-16613 CUP I94D22003040006 finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M.

170/2022). Gli studenti hanno potuto apprezzare le specie di avifauna che vengono a nidificare presso quest'area naturale come il Cavaliere d'Italia (Himantopus himantopus)e un pulcino della stessa specie che nuotava nelle acque di una gorga presente nell'area. Inoltre hanno potuto verificare la presenza di anguille all'interno del canale.Gli studenti hanno prelevato in diversi punti del canale campioni d'acqua per l'analisi di parametri chimico-fisici e microbiologici.Unica pecca di questa esperienza è stata la presenza di rifiuti lasciati da gente incivile che non ha nessun rispetto per un posto di tale importanza naturalistica.In quest'attività gli studenti sono stati affiancati e seguiti dal sig.

Sciabica Enzo, che conosce perfettamente l'area naturale.Il sig. Sciabica durante il percorso ha sensibilizzato gli studenti della fragilità di questo ecosistema e come sia rilevante la sua salvaguardia.Per il prof. Diego Foderà nel ruolo di docente esperto e per il prof. Maurizio Sferlazzo nel ruolo di tutor è fondamentale instillare agli studenti del corso di chimica, materiali e biotecnologie sanitarie dell'I.I.S.S. "Ruggero d'Altavilla", il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente.Rispetto e salvaguardia che può concretizzarsi soltanto con il monitoraggio e la tutela ambientale, per tale motivo si invitano le autorità competenti a porre rimedio in merito ai rifiuti presenti e responsabilizzare i cittadini al rispetto dell'ambiente.Gli studenti apprezzano la possibilità di applicare sul campo le nozioni scientifiche apprese a scuola, impiegare le tecniche di campionamento per una campagna di monitoraggio ambientale, svolgere le analisi dei campioni raccolti e analizzare i risultati ottenuti.