Mazara, viabilità, assessore Rino Giacalone: “lavoriamo al piano urbano del traffico e a un regolamento della Ztl”
Nella scorsa seduta del Consiglio comunale di Mazara del Vallo, quella del 18 dicembre, il sindaco Salvatore Quinci e l’assessore Rino Giacalone (che ha deleghe alla viabilità e alla Polizia Municipale), annunciarono il momentaneo “congelamento” dei pass posteggio per i residenti del centro storico (un gruppo di loro era in Consiglio) in attesa che venga rimodulato il sistema dei parcheggi e delle aree pedonali secondo il nuovo piano urbano del traffico che gli uffici comunali di competenza stanno predisponendo.
A tal fine nel pomeriggio del 30 dicembre lo stesso Giacalone, insieme al comandante Vincenzo Bucca e ad alcuni agenti della Polizia Municipale, ha effettuato un secondo sopralluogo nel centro cittadino. “Durante la passeggiata –spiega Giacalone- abbiamo attentamente verificato la segnaletica perimetrale della zona a traffico limitato (ZTL) e ispezionato gli stalli di sosta residenti. Ma nulla rispetto alla soddisfazione ricevuta grazie ai confronti con i cittadini partecipi.
Il nostro obiettivo è lavorare con metodo e precisione per migliorare costantemente la gestione del traffico e della viabilità, ma anche la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza. In questo contesto, è fondamentale avere un regolamento chiaro e ben strutturato: senza una regolamentazione precisa, infatti, risulta difficile fare scelte ottimali in ogni situazione. Lavorare con efficacia e in maniera strutturata non solo significa trovare soluzioni più snelle ed efficienti, ma anche garantire interventi che siano sostenibili nel tempo e rispondenti alle esigenze di tutti.
Chiediamo quindi un po’ di pazienza mentre creiamo e perfezioniamo un piano urbanistico del traffico che ci permetterà di mettere in campo iniziative che contribuiranno a rendere il nostro centro più ordinato e fruibile, per il bene di tutta la comunità”. In questi giorni, diversi residenti dello stesso centro storico, ma anche esercenti, sono tornati a lamentarsi del posteggio selvaggio (vedi foto), durante le ore di apertura della Ztl del centro storico, ma anche la sera, di auto sia in Corso Umberto I che in piazza della Repubblica; segnalato anche (vedi intervento della consigliera comunale Paola Cartagirone nella stessa seduta del 18 dicembre) il danneggiamento di alcuni arredi in Corso Umberto I.
Francesco Mezzapelle