Mazara, una sola farmacia di turno per tutta la città: le proteste dei cittadini

Caterina Mezzapelle

Da diverso tempo ci pervengono sollecitazioni da parte di cittadini mazaresi che lamentano la difficoltà nell'approvvigionarsi di farmaci durante i weekend e i giorni festivi. Negli scorsi anni vi avevamo già parlato delle questione tramite una nota inviata dal Tribunale dei Diritti del Malato dell'ospedale Abele Ajello alla nostra redazione (clicca qui per leggerla).

Nonostante le 13 farmacie presenti sul territorio comunale, è sempre aperta una sola farmacia di turno, questo crea disagi significativi. L'unica farmacia aperta spesso obbliga i cittadini a spostamenti impegnativi, creando disagi significativi, in particolare per chi non è automunito. Secondo molti, una sola farmacia di turno non è sufficiente per coprire le esigenze di un centro come Mazara del Vallo, soprattutto durante i mesi estivi dove il bacino d'utenza aumenta notevolmente. Sarebbe auspicabile avere almeno due farmacie di turno, dislocate in zone diverse della città, in modo da garantire un servizio più equo e capillare. Inoltre, l'affollamento presso l'unica farmacia di turno, soprattutto nel periodo estivo, costringe tantissime persone ad attendere il loro turno sotto il sole e le alte temperature.

Auspichiamo che l'Ordine dei Farmacisti, possa rivedere la propria posizione rivalutando l'attuale sistema con un aumento del numero di farmacie di turno, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso. Questo migliorerebbe sensibilmente la qualità del servizio offerto ai cittadini.