Mazara, una multa si, ma due “picchì”? Due multe nel giro di tre ore per la stessa infrazione…?

Redazione Prima Pagina Mazara

Un automobilista, probabilmente disconoscendo il Codice della Strada, ha posteggiato questa mattina la sua Mercedes di grossa cilindrata in via Tortorici ad un metro circa dall’incrocio con la via SS Salvatore, siamo in pienissimo centro storico. Giustamente l’infrazione è stata rilevata, erano passate le ore 9 del mattino, dalla Polizia Municipale che ha sanzionato con una multa di 85 euro l’automobilista ponendo il classico verbale color rosa sotto il tergicristallo del parabrezza. E fin qui tutto normale.

Il fatto strano è però che la stessa auto rimasta posteggiata è stata oggetto delle attenzioni di un altro operatore della Polizia Municipale che ha elevato, intorno alle 12,30, un altro verbale, sempre di 85 euro, per la stessa infrazione; ciò si è evinto dalla lettura dei due verbali che riportavano un diverso numero progressivo.

Fermo rimanendo che siamo d’accordo nel sanzionare l’infrazione ci chiediamo però se quanto avvenuto sia il frutto della disattenzione del secondo operatore che forse non ha notato la presenza già di una multa nel parabrezza. Non pochi cittadini hanno notato l’anomalia (vedi la foto scattata oggi intorno alle 13.30 ove si notano le due multe nel parabrezza della Mercedes). Crediamo comunque che il "malinteso" possa essere risolto con un pò di buon senso recandosi presso la sede della Polizia Municipale, magari pagando entro 5 giorni al fine di potersi avvalere della sanzione ridotta a 50 euro. 

Ricordiamo che il Codice della Strada all’art. 7. (Regolamentazione della circolazione nei centri abitati) comma 15 recita così: “Nei casi di sosta vietata, in cui la violazione si prolunghi oltre le ventiquattro ore, la sanzione amministrativa pecuniaria è applicata per ogni periodo di ventiquattro ore, per il quale si protrae la violazione. Se si tratta di sosta limitata o regolamentata, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99 e la sanzione stessa è applicata per ogni periodo per il quale si protrae la violazione”.

Francesco Mezzapelle

09-08-2017 15,45

{fshare}