Mazara, tutto pronto per il passaggio della Fiamma Olimpica
In pieno fermento la macchina organizzativa per l'evento del Passaggio della Fiamma Olimpica a Mazara del Vallo in programma lunedì 15 dicembre dalle ore 9,20 alle ore 11 circa.
PERCORSO: Come già annunciato, il tedoforo con la torcia olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, accompagnato dal convoglio olimpico, inizierà il suo percorso a Mazara del Vallo alle ore 9,20 partendo dalla via Castelvetrano all'altezza della farmacia Lenzi. Tedoforo e convoglio percorreranno insieme tutta la via Castelvetrano ed un tratto del corso Armando Diaz. All'incrocio con via Castelli il convoglio dirotterà verso il lungomare mentre il tedoforo ed il corteo appiedato proseguiranno verso piazza Mokarta e scenderanno dalla scalinata per ricongiungersi con il resto del convoglio nel lungomare.
Da lì proseguiranno verso il piazzale Quinci dove il motopesca Nuova Elisabetta II ormeggiato nella banchina del piazzale sarà l'affascinante luogo del cambio di tedoforo. Un simbolico incontro tra il mare di Mazara del Vallo e la neve di "Milano-Cortina 2026". Tedoforo e corteo proseguiranno poi verso la via Santa Maria di Gesù (fine percorso di fronte Inps) percorrendo via Caito, piazza Regina e via Adria.
DIVIETI DI TRANSITO E SOSTA: Con l'ordinanza n. 264/2025 il Comando di Pm ha disposto il divieto di sosta dalle ore 22 del 14 dicembre alle ore 12 del 15 dicembre ed il divieto di transito dalle ore 7 alle ore 12 del 15 dicembre sia nelle strade del percorso interessato al passaggio della Torcia che in quelle adiacenti. I divieti termineranno in ogni caso a seguito del passaggio della Fiamma Olimpica e pertanto ben prima delle ore 12. Segnaletica in fase di collocazione.
SCUOLE: Il Comando di Pm ha informato i dirigenti degli istituti scolastici Santa Gemma, Gorgo Rosso, Liceo Adria Ballatore e Borsellino-Ajello dei percorsi consentiti a personale scolastico, famiglie e studenti per raggiungere le scuole e dei percorsi obbligatori per l'uscita. I dirigenti scolastici con apposite circolari stanno informando tempestivamente famiglie, studenti e personale scolastico. Agenti di Pm e volontari saranno dislocati lungo tutto il percorso e nelle vie adiacenti per gestire il traffico veicolare e fornire indicazioni e supporto in tempo reale.
In allegato note informative alle scuole contenenti i percorsi da seguire e l'ordinanza.
Comunicato stampa