Mazara, troupe tunisina di Al Jazeera gira un documentario in Città

Redazione Prima Pagina Mazara

“A story yet to be told” (“Una storia tutta da scrivere”), si intitola così il documentario che una troupe televisiva tunisina che sta girando a Mazara del Vallo da circa una settimana e che sarà trasmesso nei prossimi mesi sull’importante tv araba “Al Jazeera”. Abbiamo incontrato i tre componenti della troupe, ed in particolare il regista, Alì Ben Mohamed (in foto a sx nel corso di alcune riprese del porto canale), il quale ci ha parlato del documentario che vede protagonista la Città di Mazara del Vallo e la sua importante comunità immigrata maghrebina.

“Il tema centrale del documentario è ‘identità e luogo’ attraverso le testimonianze dirette, e storie di vissuto quotidiane, la trasformazione della ‘medina’ mazarese nel tempo, a partire dall’827 d.C., dal periodo arabo-normanno, al secondo dopoguerra, ai due terremoti, del 1968 e 1981, fino alla Mazara di oggi. Importante –sottolinea Mohamed- i cambiamenti demografici in particolare quello avvenuto alla fine degli anni 60’ con lo sviluppo della pesca industriale che favori l’immigrazione di molti tunisini”.

La troupe televisiva nel corso delle riprese e delle interviste è stata molto supportata da immigrati residenti in Città, e non solo, che hanno fornito spunti importanti per l’approfondimento di una importante realtà multiculturale, qual è oggi Mazara del Vallo, in una fase storico molto complessa per via di dinamiche interne al sistema ma anche per la difficile congiuntura economica e geopolitica a livello internazionale.

Francesco Mezzapelle