Mazara, successo per la campagna informativa sul 112 rivolta agli studenti

Redazione Prima Pagina Mazara

Studenti a lezione di emergenza-urgenza 118 e 112 questa mattina presso il Cine Teatro Rivoli di Mazara del Vallo. L’iniziativa è stata organizzata dalla società Seus 118 Scpa (Sicilia Emergenza-Urgenza Sanitaria) in collaborazione con il Comune di Mazara del Vallo nell’ambito della “Campagna informativa nelle scuole siciliane sul Numero Unico Emergenza 112”. All’incontro hanno partecipato circa 700 studenti delle quarte e quinte classi delle scuole elementari mazaresi ai quali operatori della società consortile Seus 118 Scpa hanno spiegato le giuste modalità di utilizzo e contatto nei casi di emergenze con riferimento al numero unico 112.

Ricordiamo che il numero 118, introdotto fin dal 1992 relativamente alla gestione del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica, in base ad una direttiva europea verrà infatti progressivamente disattivato nelle varie Regioni italiane lasciando il posto al nuovo numero unico 112, valido per ogni tipo di emergenza, che in Sicilia è già attivo. All’incontro sono intervenuti il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, e il presidente regionale della Seus 118, il dott. Riccardo Castro (a sx nella foto da noi scattata- a dx Calogero Porretta, operatore del “NUE 112 Sicilia”), il quale ha spiegato: “Anche qui a Mazara del Vallo abbiamo potuto contare sul supporto dell'amministrazione comunale locale e un nostro operatore qualificato ha illustrato con semplicità e chiarezza come comportarsi nei diversi casi di emergenza.

Un bambino o un ragazzo che impara le procedure di chiamata del "NUE 112" potrà salvare la vita a genitori, parenti e amici e diventerà a sua volta un adulto che saprà comportarsi correttamente nei casi di emergenza. Abbiamo già ricevuto numerose istanze di partecipazione anche per il prossimo anno scolastico e ciò dimostra la validità di questa campagna informativa. Con l’importante tappa odierna prosegue questo progetto iniziato da qualche mese in sinergia con l’Assessorato regionale alla Salute e tutte le Prefetture della Regione per l’informazione e sensibilizzazione nell’utilizzo del numero unico 112.

Ricordo che il 112 serve sia per il soccorso sanitario che per la richiesta di intervento dei Carabinieri, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco. Abbiamo notato –ha concluso il dott. Castro- che l’utilizzo del numero è stato ben metabolizzato dai ragazzi. Abbiamo raggiunto oltre 5000 studenti delle scuole siciliane, siamo felici perché l’obiettivo è stato centrato”.

Francesco Mezzapelle