Mazara: Successo di pubblico per la presentazione del volume, Religiosità e laicità nella poesia

Redazione Prima Pagina Mazara

Nonostante il tempo incerto e la sovrapposizione concomitante di altre manifestazioni in città, anche la sera del 21 agosto la Terrazza Alhambra si è riempita di gente che ha partecipato alla presentazione del volume, Religiosità e laicità nella poesia di Giuseppe Giovanni Battaglia. Il libro raccoglie i contributi ad un convegno sul poeta di Aliminusa svoltosi nella chiesa di San Giovanni Decollato di Palermo il 19 settembre 2016. Amata da Pasolini e apprezzata da Sciascia, la poesia di Giuseppe Giovanni Battaglia è densa di echi dialettali ed espressione della lingua e della cultura popolare nonché dei valori umani ed etici del mondo contadino al tramonto.

Hanno discusso del libro e del poeta Francesco Virga, già docente e impegnato negli anni sessanta con Danilo Dolci a Partinico presso il Centro studi e Iniziative, e Vincenzo Ognibene, noto pittore e autore della introduzione al volume. Nei loro interventi sono stati illustrati gli aspetti più significativi del percorso umano e letterario di Battaglia, l’impegno civile di sindacalista, le scelte stilistiche e il sentimento di alta spiritualità che ha ispirato la sua poesia. Si è dato grande spazio alla lettura dei versi, sia delle raccolte scritte in dialetto sia di quelle pubblicate in lingua italiana.

Ha coordinato la serata con equilibrio e intelligenza Vincenzo Corseri, dell’Istituto Euroarabo. Il pubblico, attento e numeroso, che ha seguito con interesse la presentazione del libro ed è intervenuto al dibattito, si è infine come sempre intrattenuto sulla Terrazza a conversare, a commentare e a bere  i vini offerti dall’Associazione Strada del vino e del sapori Val di Mazara. [gallery link="file" size="medium" ids="41937,41938,41939,41940,41941"]